Procedimenti

ActaContenzioso - Privati

L’applicativo Cloud SaaSActaContenzioso” permette di registrare le informazioni di un singolo ricorso giudiziale della società, controllarne l’iter, verificare in qualsiasi momento lo stato del ricorso, controllare gli adempimenti eseguiti o in fase di esecuzione. È conforme alle caratteristiche previste dalla misura 1.2 del PNRR per l’aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud.

Nelle società nelle quali è assente l’ufficio legale, con il proprio avvocato interno è costituito, nella maggior parte dei casi, l’ufficio contenzioso, che si occupa della gestione dei rapporti tra la ditta e gli avvocati esterni, nelle varie fasi dei procedimenti amministrativi che riguardano la rappresentanza e la difesa in giudizio della società.

La prima fase è costituita dall’avvio del procedimento di incarico al legale di fiducia per la difesa in giudizio degli interessi della società, il quale ha origine dalla lettera motivata di richiesta di procedere al conferimento dell’incarico, da parte del dirigente del servizio nell’ambito del quale è sorto il conflitto.

Il dirigente dunque è competente per materia.

L’ufficio contenzioso procede alla redazione della proposta di delibera del Consiglio di Amministrazione che delibererà il conferimento dell’incarico al legale il cui nominativo è indicato dall’amministrazione.

gestcontenzioso

La Cloud Security Alliance (CSA) è un’organizzazione, leader a livello mondiale, di cui fanno parte Google, Microsoft, Oracle, Huawei, e molte altre prestigiose aziende del settore tecnologico. Un sistema a cui si può accedere dopo aver superato un dettagliato questionario di autovalutazione su tre livelli.

L’applicativo permette l’aggiornamento e la stampa di un Registro che sarà formato dai seguenti campi:

  1. PRATICA
  2. PROT. IN ENTRATA
  3. SERVIZIO DI COMPETENZA
  4. COMUNE
  5. ATTO INTRODUTTIVO DEL CONTENZIOSO CON N. PROTOCOLLO ENTE
  6. CONTROPARTE
  7. NUMERO REGISTRO GENERALE
  8. IMPORTO CONTENZIOSO
  9. INDICE DI SOCCOMBENZA
  10. ACCANTONAMENTO
  11. ATTO DELIBERATIVO DI COSTITUZIONE IN GIUDIZIO
  12. AVVOCATO INCARICATO DALL’ENTE
  13. DETERMINA DI INCARICO
  14. CONVENZIONE DI INCARICO
  15. NUMERO IMPEGNO
  16. ESERCIZIO DI RIFERIMENTO
  17. IMPORTO DI IMPEGNO DI SPESA
  18. IMPORTI PAGATI
  19. VARIAZIONI DI IMPEGNO
  20. DETERMINA DI VARIAZIONE DI IMPEGNO
  21. RESIDUO IMPORTO SPESE LEGALI
  22. ESTREMI ATTO FINALE DI LIQUIDAZIONE
  23. PROVVEDIMENTO DI DEFINIZIONE DEL GIUDIZIO
  24. NOTE

Gestione dell'applicativo

La gestione dell’applicativo “ActaContenzioso”  prevede:

  • l’erogazione del servizio di assistenza, manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva
  • il servizio di manutenzione sistemistica della piattaforma web
  • la revisione/implementazione di campi e sezioni
  • il backup giornaliero dei contenuti

Verrà prestata l’assistenza giuridica, amministrativa, informatica, operativa con formazione e tutoraggio remoto, dei soggetti autorizzati dalla società, per la pubblicazione delle informazioni sull’applicativo.

L’assistenza, oltre che telefonica e via e-mail, prevede anche un sistema telematico di apertura delle segnalazioni Trouble ticketing attraverso il quale si può richiedere supporto senza limitazioni di orario.

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni e un preventivo.