Web - NUOVO SITO OTTIMIZZATO PER SMARTPHONE DEL COMUNE DI  ALBA ADRIATICA


alba_mobileIl Comune di Alba Adriatica è pronto ad accogliere i turisti della stagione balneare alle porte con un nuovo sito web in ambiente mobile nativo, ottimizzato per smartphone e tablet, che utilizza la tecnologia Responsive Web Design (RWD).

La struttura innovativa del portale va incontro al nuovo algoritmo del motore di ricerca di GOOGLE che, da martedì 21 aprile 2015, premierà i siti mobile friendly ovvero quelli ottimizzati per smartphone e tablet. Il cambiamento dell'algoritmo interesserà le ricerche mobile in tutte le lingue a livello mondiale e avrà un impatto significativo sui risultati attraverso la preannunciata indicizzazione delle app. Questa permetterà di visualizzare i risultati della Ricerca Google su Android permettendo di accedere all'ambiente mobile nativo rapidamente e facilmente.

 Il sito, realizzato da Actainfo, è pienamente accessibile e rispetta gli standard fissati per i siti web della Pubblica Amministrazione da AGID e W3C per la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili. Specifici test di verifica possono essere eseguiti direttamente dal navigatore selezionando le apposite icone di controllo dei requisiti di accessibilità poste in fondo alla home page del sito.

Particolare cura è stata riservata alla parte grafica con immagini ad alto impatto visivo, alle news, alla geolocalizzazione dei servizi comunali e ai canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram), ben visibili nella home page, attivati per facilitare l’interazione e la condivisione dei contenuti con gli utenti.

Se vuoi verificare le caratteristiche mobile di un sito esegui il test gratuito al seguente link https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

Link al sito di Alba Adritica

18/04/2015