Realizzato da Actainfo il nuovo portale web del Comune di Loreto Aprutino con struttura dedicata alle città d'arte. Il sito è stato progettato in ambiente mobile nativo, ottimizzato per smartphone e tablet,  utilizzando la tecnologia Responsive Web Design (RWD).

L'importanza dei siti mobile friendly  - nativi per dispositivi mobili - si evince dai dati sul crescente utilizzo dello smartphone per la prenotazione (+88%), per l'acquisto online della vacanza e servizi connessi (+82%). Una volta a casa i turisti continuano la loro attività digitale, condividendo foto, video e commenti.

Il portale, con le sezioni dedicate al turismo, agli eventi, alle newsletter e l'ampio ricorso alla geolocalizzazione di musei e monumenti, costituisce uno strumento di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e delle attività presenti sul territorio.

Ulteriore caratteristica del nuovo portale è quella di dare al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi comunali, agli uffici, alle notizie, agli avvisi e all'utilizzo della modulistica con uno stretto collegamento alle informazioni pubblicate nella sezione dell'Amministrazione trasparente del'Ente.

Il sito rispetta Le Linee Guida di design per i siti web della PA emanate dall’AGID - Agenzia per l'Italia Digitale - il 21 novembre 2015; è  pienamente accessibile e conforme agli standard fissati per i siti web della Pubblica Amministrazione da AGID e W3C per la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.

Per la verifica delle caratteristiche mobile del sito, eseguire il test all'indirizzo: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly.