Il sito web ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili diventa una necessità se si vuole intercettare ed informare il segmento più rilevante e dinamico che si collega quotidianamente a internet. Sono, infatti, 13,5 milioni gli italiani da 18 a 74 anni che quotidianamente si collegano al web esclusivamente da smartphone e tablet.

Per la Pubblica Amministrazione, inoltre, non è sufficiente dotarsi di un sito web istituzionale responsivo mobile friendly, è obbligatorio rispettare anche i  requisiti della riconoscibilità e dell'accessibilità in conformità delle Linee guida di design dei siti web per la Pubblica Amministrazione emanate da AGID, l'autorità governativa per l'informatica. A tal proposito si possono visionare i seguenti siti web realizzati a norma delle disposizioni vigenti.

A supporto dell'imprescindibile necessità di adeguare i siti web vengono i dati Audiweb del mese di aprile 2017, secondo i quali, sono stati 30,4 milioni gli italiani che si sono collegati a internet, dedicando alla navigazione in totale 2 giorni e 8 ore (56 ore e 24 minuti).

Nel giorno medio sono stati 23,7 milioni gli italiani (2+ anni) che hanno navigato dai device rilevati (PC e mobile - smartphone e tablet), con 13,5 milioni di 18-74enni che hanno navigato esclusivamente da mobile.

Il 91,5% del tempo trascorso online dai 18-24enni è basato sul consumo da mobile.

Visualizza i dati completi Audiweb di Nielsen