Actasign

 

Quando un documento richiede l'apposizione di firme digitali da parte di più firmatari operanti in diversi uffici, anche dislocati in diverse località, risulta impegnativo  raccogliere le firme in modo metodico e tempestivo.
ActaSign è l’applicativo che permette di importare i file generati dai diversi uffici, dal pc o dalla rete, distribuendoli per l’apposizione della firma digitale congiunta da parte dei firmatari designati.
Al termine della procedura i file saranno trasformati in documenti informatici originali completi e automaticamente destinati alla pubblicazione (DLGS n. 33/2013) e alla conservazione (DPCM 3 dicembre 2013).

 

CARATTERISTICHE OPERATIVE

Utilizzando ActaSign ogni utente abilitato, appartenente a un ufficio dell’Ente, può iniziare la procedura per caricare, dal suo Pc o dalla rete, il documento da firmare o da distribuire agli altri firmatari.

Tutti gli utenti interessati oltre che visualizzare il file da firmare sul cruscotto dell'applicativo, ricevono un messaggio di alert con la richiesta di firmare il documento informatico. Ciascun firmatario aggiunge  la prpria firma in formato grafico o in formato crittografato .p7m, e completa il documento informatico originale che sarà pronto per la pubblicazione e la conservazione.

Ogni utente abilitato, accedendo alla piattaforma, trova distinti i documenti da firmare, per i quali è stata richiesta la firma da aggiungere e i documenti firmati con l’indicazione dei firmatari.

L’applicativo prevede una messaggistica istantanea, l’evidenziazione e la ricerca dei documenti firmati dall’utente abilitato di cui può eseguire il download.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il servizio annuale prevede:

  •  L’utilizzo della piattaforma web in cloud con connessione sicura https, pro-tetta con certificato SSL con crittografia a 256 bit.
  •  Server dedicato al servizio con spazio riservato al singolo Ente.
  •  Software web service saas.
  •  Utenti utilizzatori autorizzati con accesso concorrente.
  •  Piattaforma accessibile da Login, con l'attribuzione di credenziali personali.
  •  Formato tabellare dei contenuti.
  •  Backup remoto giornaliero automatico su server dedicato al servizio, con spazio web riservato all'ente. La soluzione in cloud offre sicurezza dell’accesso per la Continuità Operativa e il Disaster Recovery.
  •  Assistenza trouble ticketing 24h.
  •  Start up attivazione, configurazione e management della piattaforma.

 

Flusso firma digitale, pubblicazione e conservazione dei documenti informatici

 

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