Accessibilità

La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità del sito web, che devono essere resi disponibili sui portali delle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'articolo 9, comma 7, del Dl n. 179/2012, scade il 31 marzo 2018.

Tra i principali interventi che le amministrazioni si sono proposte di realizzare nel 2017, si evidenziano il miglioramento dell’accessibilità e dell’usabilità del sito, l’importanza della formazione, un’organizzazione più funzionale del flusso di lavoro redazionale e l’adeguamento alle "Linee guida di design dei siti web della PA".

La delibera ANAC numero 50/2013 prescrive che gli obiettivi di accessibilità vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono essere pubblicati anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate.

Il modello A “Questionario di autovalutazione (.doc)” è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario potranno fornire all’Amministrazione stessa un quadro completo delle criticità esistenti per i suoi siti web e servizi forniti. I medesimi risultati potranno anche essere utilizzati dall’Amministrazione per valutare i miglioramenti conseguiti, anche a seguito della definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi realizzati.

La Circolare 1/2016,  definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web. Essa sostituisce, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello B con una applicazione web per facilitare il caricamento degli Obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni.

L’applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente. Inoltre, tale applicazione consente ad AgID di produrre report periodici per monitorare lo stato di definizione e applicazione degli Obiettivi, come nell’esempio illustrato di seguito.

 

Servizi digitali per le imprese e le P.A. 2