Civiltà Contadina

Realizzato da Actainfo il nuovo sito web di "Civiltà Contadina", un'associazione di volontari fondata nel 1996 che opera sul territorio nazionale con gruppi locali in tutte le regioni d'Italia, per la salvaguardia della biodiversità rurale.  

Le attività dei soci, contro gli OGM e l’uso della chimica di sintesi in agricoltura, sono rivolte a mantere in vita l'agro-biodiversità rara e a rischio di estinzione. Scopo principale è quello di salvare dall'estinzione la biodiversità del passato tornando a coltivare, diffondere e assaporare le varietà in uso nel mondo contadino a difesa del valore materiale genetico e culturale di una sana agricoltura naturale contemporanea.

Civiltà Contadina è una Organizzazione di Volontariato no profit, Onlus di diritto.
Il recupero di antichi semi, antichi frutti, antiche razze animali da fattoria, la pratica dell'agricoltura sostenibile e resiliente, la documentazione delle attività svolte, costituiscono un patrimonio a disposizione di tutti i soci.
È del 2017 la redazione dell’Index seminum, uno strumento basilare per lo scambio diretto dei semi.

L'attuale presidente dell'Associazione "Civiltà Contadina" è l'Architetto paesaggista Cristiano Del Toro di Castiglione Messer Raimondo.

Sul sito web sono pubblicati i referenti nazionali e locali con i rispettivi recapiti. È possibile il tesseramento e il pagamento della quota dei nuovi soci  direttamente on line dal  nuovo sito web.