Entro il 31 marzo di ogni anno le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare gli obiettivi di accessibilità relativi all'anno in corso.

L'obbligo, da assolvere entro il 31 marzo 2022, è relativo:

- alla pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2),

- allo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.   

Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità è disponibile l’applicazione “Form AGID”.

Come accedere

  1. Il Responsabile per la Transizione Digitale o suo delegato, si collega alla pagina https://form.agid.gov.it/
  2. Scrive la denominazione della sua Amministrazione o il codice IPA
  3. Se è la prima volta che si compila la dichiarazione, seleziona l’opzione “desidero ricevere una chiave di accesso”
  4. Verifica che l'indirizzo email del Responsabile della Transizione per il Digitale* visualizzato non sia un indirizzo PEC (in caso contrario sarà necessario modificarlo su IndicePA e attendere il giorno successivo alla modifica prima di ritentare)
  5. Verrà inviata una chiave alfanumerica di accesso all’indirizzo visualizzato
  6. Inserire la chiave di accesso ricevuta all’interno della pagina https://form.agid.gov.it/

Al termine della procedura viene generato un link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati dall’amministrazione su https://accessibilita.agid.gov.it/ .

Il link deve essere  riportato nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

Actainfo ha realizzato il software RTDTEAM.it a supporto del RTD, Responsabile della transizione digitale, per l'adempimento della comunicazione a AGID e per gli altri adempimenti previsti dall'articolo 17 del CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale. 

RTDTEAM ACTAINFO

    

 

  

  

 

   

twittertelegfacebook

 

Actainfo di Addari Igino s.a.s.

Via Nazionale 39, 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)

telefono: +39 085 2194581

telefono: +39 085 2015591

email: info@actainfo.it

PEC: info@actapec.it

P.IVA 01901750677

Policy sito web

 

Fornitore abilitato MEPA dal 2014

abilitazione MEPA

 

Partner

Partner ArubaPEC

 

Progettato da Actainfo © 2022