Actanews

Amministrazione trasparente: scade il 23 giugno 2017 la pubblicazione delle banche dati

Banche DatiEntro il 23/06/2017, ai sensi articolo 9-bis del D.Lgs. 33/2013, gli Enti Publici hanno l'obbligo  di pubblicare  nella sezione web dell'Amministrazione Trasparente i dati residenti nelle banche dati “centrali”, indicate nell’allegato B del decreto.

Nella sotto-sezione di I livello "Altri contenuti", sotto-sezione di II livello "Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati"  le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare il link agli archivi “centrali”. In alternativa possono tenere un archivio “locale” identico a quello centrale.

 Si riportano le banche dati pubbliche facenti parte dell'Allegato B del Dlgs. n. 33/2013 con le descrizione dei dati da fornire da parte  della Pubblica Amministrazione.

1) Perla PA presso il Dipartimento della Funzione Publica
•    Art.15 Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
•    Art.15-bis Obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate
•    Art.17 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato
•    Art.18 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici


2) SICO Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle Amministrazioni pubbliche c/o MEF RGS (IGOP)
•    Art.16 Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
•    Art.17 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato
•    Art.21 Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva (Co.1: Nazionale, Co.2: Integrativa)
•    Art.33 Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’amministrazione www.soldipubblici.gov.it di cui all’art. 4bis (non indicato nell’All B)

3) Archivio contratti del settore pubblico presso ARAN e CNEL
Art.21 Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva (Co.1: Nazionale, Co.2: Integrativa)

4) SIQuEL  – Sistema Informativo Questionari Enti Locali presso  la Corte dei Conti
Art.22 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

5) Patrimonio PA presso il MEF-DT
•    Art.22 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
•    Art.30 Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
•    Art.33 Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’amministrazione www.soldipubblici.gov.it di cui all’art. 4bis (non indicato nell’All B)

6) BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) presso il MEF DT
•    Art.29 (Co. 1) Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
•    Art.37 (comma 1, lett. a), b), c) ) Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
•    Art.38 Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche
•    Art.33 Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’amministrazione www.soldipubblici.gov.it di cui all’art. 4bis (non indicato nell’All B)

7) Rendiconti gruppi consiliari regionali presso  la Corte dei Conti

8) REMS (Real Estate Management System) – Sistema di Gestione degli Immobili di Proprietà Statale presso l’Agenzia del Demanio
Art.30 Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio

9) BDNCP (Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici) presso l’ANAC
•    Art.37 (co. 1) Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
•    Art.23 (co. 1 let “b”) Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi (scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalita’ di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture) (non indicato nell’All. B associazione a Banca Dati di riferimento)

10) Servizio Contratti Pubblici presso il MIT
•    Art.37 (co. 1) Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
•    Art.23 (co. 1 let “b”) Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi (scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalita’ di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture) (non indicato nell’All. B associazione a Banca Dati di riferimento )
Le uniche Banche Dati che al momento stanno assumendo delle iniziative sono Perla PA, BDAP e la BDNCP:
•    la prima, alla versione 2.0, per cui si annuncia una riprogettazione di alcune funzionalità proprio per recepire la normativa sul FOIA, agevolare nell’assolvimento degli adempimenti e consentire una diretta consultazione e verifica dei dati inseriti da parte delle P.A. Il Dipartimento è disponibile a ricevere suggerimenti e osservazioni al fine di migliorare lo sviluppo del nuovo sistema ma non ha dato avvio ad una vera e propria consultazione.
•    per la seconda, al momento sono stati implementati solo i dati anagrafici degli enti della BDAP.
•     per la terza Banca Dati è in corso una consultazione online con lo scopo soprattutto di organizzare al meglio l’integrazione e la parziale confluenza del BDNCP istituita con l’AVCPASS dell’ANAC nella BDOE del MIT.
Ancora poco per tanto lavoro ancora da fare in un periodo di tempo che ormai è divenuto davvero esiguo.