Albo Pretorio

L'Albo Pretorio è lo spazio virtuale dedicato alla gestione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

Nell'Albo pretorio on line, ai sensi della Legge n. 69 del 18 giugno 2009 confluiscono i documenti prodotti dall'ente quali, a titolo esemplificativo, delibere, provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli abusi edilizi, ordinanze e avvisi provenienti dagli uffici comunali, pubblicazioni di atti insoluti o non notificati, istanze di cambio nome, elenco oggetti smarriti, bollettino lotterie nazionali, avvisi vendite all'asta, licenze commerciali, bandi di concorso, gare d’appalto, avvisi disponibilità di alloggi in affitto, atti vari su richiesta di altri enti.

La natura, modalità, termini e responsabilità delle pubblicazioni sono disciplinati da apposito regolamento adottato dall'ente.

 

Albo pretorio 

 

Caratteristiche tecniche

  • Piattaforma web in cloud con connessione sicura https, protetta con certificato SSL  con crittografia a 256 bit.
  • Server dedicato al servizio con spazio riservato al singolo Ente.
  • Software open source saas.
  • Utenti utilizzatori autorizzati con accesso concorrente.
  • Pubblicazione delle informazioni dall’Area riservata, con l'attribuzione di credenziali personali.
  • Formato tabellare dei contenuti che permette il collegamento indissociabile delle informazioni pubblicate in formato aperto.
  • Download dei dati riportati nelle tabelle in formato csv, xls, xml
  • Gestione storico degli atti pubbblicati sull'Albo.
  • Elaborazione automatica, nell'area riservata, degli attestati di pubblicazione.
  • Funzioni di ricerca indicizzabili sulla base dei campi indicizzati.
  • Backup remoto giornaliero automatico su server dedicato al servizio, con spazio web riservato all'ente. La soluzione in cloud offre sicurezza dell’accesso per la Continuità Operativa e il  Disaster Recovery.
  • Assistenza trouble ticketing 24h.
  • Start up attivazione con briefing remoto rivolto a Responsabile dell'Albo Pretorio, Responsabile della pubblicazione sul sito web e/o soggetto da essi indicato.

    Connessione automatica agli applicativi "Amministrazione Trasparente" Dlgs. n. 9/2016 che ha modificato il Dlgs. n. 33/2013 e alla "Conservazione digitale" dei documenti informatici a norma del DPCM 3 dicembre 2013.