Corsi attivi

Conservazione dei documenti informatici 

Obiettivo del corso: Conservazione dei documenti informatici a norma del DPCM 3/12/2013 nel processo di dematerializzazione

Durata: il corso avrà la durata di n° 2 ore svolte in una giornata e orario da concordare.

Programma del corso:
I ORA Parte teorica: Formazione, gestione, pubblicazione e conservazione, del documento informatico nella Pubblica Amministrazione

II ORA Parte pratica: utilizzo dell’applicativo per l’ Amministrazione Trasparente interoperabile con la piattaforma Docfly per la conservazione digitale dei documenti informatici; Pacchetti di versamento e di archiviazione, metadati schede di conservazione, consultazione ed esibizione documenti conservati; Flussi di firme digitali.

Docenti : Igino Addari - esperto giurinformatico, privacy officer di Actainfo
Alessandro Partenza - webmaster, responsabile S.I. di Actainfo

Sede: l’attività formativa si svolgerà presso un locale idoneo della Vostra Sede

Attrezzature: saranno utilizzate nostre attrezzature (Note book, Videoproiettore, ecc.)

Partecipanti: i responsabili di settore, di procedimento, della conservazione e i dipendenti abilitati alla pubblicazione delle informazioni

Attestati: ai partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, l’attestato di partecipazione

 

 

Pubblicazione delle informazioni in applicazione dei nuovi obblighi previsti dal DLGS. n. 97/2016

Obiettivo: Attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni contenute nel d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016, in conformità delle Linee guida pubblicate da ANAC con delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016

Durata: il corso avrà la durata di n° 2 ore 

svolte in n° 1 giornata, da concordare, dalle ore 9,30 alle ore 11,30

Programma del corso:
9,30-10,30 Parte teorica: pubblicazione dei dati aggiornati al Dlgs n. 97/2016 e alle linee guida dell’Anac
Docente: Igino Addari
10,30-11,30 Parte pratica: utilizzo ottimale della nuova piattaforma per l’Amministrazione Trasparente in uso presso l’Ente
Docente: Alessandro Partenza

Sede: l’attività formativa si svolgerà presso un locale idoneo della Vostra Sede

Attrezzature: saranno utilizzate nostre attrezzature (Note book, Videoproiettore, ecc.)

Partecipanti: i dipendenti abilitati alla pubblicazione delle informazioni e responsabili di procedimento

Docenti: Project manager Dott. Igino Addari
Webmaster Alessandro Partenza

Attestati: ai partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, l’attestato di partecipazione