Corsi attivi
Conservazione dei documenti informatici
Obiettivo del corso: Conservazione dei documenti informatici a norma del DPCM 3/12/2013 nel processo di dematerializzazione
Durata: il corso avrà la durata di n° 2 ore svolte in una giornata e orario da concordare.
Programma del corso:
I ORA Parte teorica: Formazione, gestione, pubblicazione e conservazione, del documento informatico nella Pubblica Amministrazione
II ORA Parte pratica: utilizzo dell’applicativo per l’ Amministrazione Trasparente interoperabile con la piattaforma Docfly per la conservazione digitale dei documenti informatici; Pacchetti di versamento e di archiviazione, metadati schede di conservazione, consultazione ed esibizione documenti conservati; Flussi di firme digitali.
Docenti : Igino Addari - esperto giurinformatico, privacy officer di Actainfo
Alessandro Partenza - webmaster, responsabile S.I. di Actainfo
Sede: l’attività formativa si svolgerà presso un locale idoneo della Vostra Sede
Attrezzature: saranno utilizzate nostre attrezzature (Note book, Videoproiettore, ecc.)
Partecipanti: i responsabili di settore, di procedimento, della conservazione e i dipendenti abilitati alla pubblicazione delle informazioni
Attestati: ai partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, l’attestato di partecipazione
Pubblicazione delle informazioni in applicazione dei nuovi obblighi previsti dal DLGS. n. 97/2016
Obiettivo: Attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni contenute nel d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016, in conformità delle Linee guida pubblicate da ANAC con delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016
Durata: il corso avrà la durata di n° 2 ore
svolte in n° 1 giornata, da concordare, dalle ore 9,30 alle ore 11,30
Programma del corso:
9,30-10,30 Parte teorica: pubblicazione dei dati aggiornati al Dlgs n. 97/2016 e alle linee guida dell’Anac
Docente: Igino Addari
10,30-11,30 Parte pratica: utilizzo ottimale della nuova piattaforma per l’Amministrazione Trasparente in uso presso l’Ente
Docente: Alessandro Partenza
Sede: l’attività formativa si svolgerà presso un locale idoneo della Vostra Sede
Attrezzature: saranno utilizzate nostre attrezzature (Note book, Videoproiettore, ecc.)
Partecipanti: i dipendenti abilitati alla pubblicazione delle informazioni e responsabili di procedimento
Docenti: Project manager Dott. Igino Addari
Webmaster Alessandro Partenza
Attestati: ai partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, l’attestato di partecipazione