Software flussi di Firme digitali: ActaSign

Quando un documento richiede l'apposizione di firme digitali da parte di diversi firmatari, situati in diversi uffici o diverse località, risulta difficoltoso raccogliere le firme in modo metodico e tempestivo.

 

ActaSign è l’applicativo che permette di importare i documenti informatici generati dai diversi uffici di un ente o di un'azienda, predisponendoli e distribuendoli per l’apposizione della firma digitale congiunta da parte dei firmatari.

Al termine della procedura i file saranno trasformati in documenti informatici originali completi e potranno essere automaticamente destinati alla pubblicazione e alla conservazione a norma del DPCM 3 dicembre 2013.

ACTASIGN

CARATTERISTICHE OPERATIVE

Utilizzando ActaSign ogni utente abilitato, appartenente a un ufficio dell’Ente o dell'impresa, può iniziare la procedura per caricare, dal suo Pc o dalla rete interna, il documento da firmare digtalmente e da distribuire agli altri firmatari. Tutti gli utenti interessati dalla procedura di firma congiunta ricevono un messaggio di richiesta di firma e, aggiungendola, completano il documento informatico originale che sarà pronto per la pubblicazione, la conservazione digitale o la spedizione via email.

Ogni utente abilitato, accedendo all'applicativo, trova distinti i documenti da firmare, per i quali è stata richiesta la firma digitale da aggiungere e i documenti firmati con l’indicazione dei firmatari che hanno apposto la loro firma.

L’applicativo web prevede una messaggistica istantanea, l’ evidenziazione e la ricerca dei documenti firmati dall’utente abilitato all'accesso, di cui si può eseguire il download.

L'applicativo mantiene un archivio dei file firmati dai diversi soggetti con la possibiltà di eseguire ricerche per singolo atto o tipologia.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il servizio annuale prevede:

  • L’utilizzo della piattaforma web in cloud con connessione sicura https, protetta con certificato SSL con crittografia a 256 bit.
  • Server dedicato al servizio con spazio riservato al singolo Ente o azienda.
  • Software web service saas.
  • Utenti utilizzatori autorizzati con accesso concorrente.
  • Piattaforma accessibile da Login, con l'attribuzione di credenziali personali.
  • Formato tabellare dei contenuti.
  • Backup remoto giornaliero automatico su server dedicato al servizio, con spazio web riservato all'ente. La soluzione in cloud offre sicurezza dell’accesso per la Continuità Operativa e il Disaster Recovery.
  • Assistenza trouble ticketing 24h.
  • Start up attivazione, configurazione e management della piattaforma.

Flusso firma digitale, pubblicazione e conservazione dei documenti informatici

Documento Informatico ActaSign

 

I nostri prodotti sono presenti sul catalogo del Mercato della Pubblica Amministrazione MEPA gestito da Consip.
Per servizi personalizzati si può richiedere un preventivo contattandoci direttamente attraverso uno degli strumenti della sezione contatti