PNRR - Avviso Misura 1.2

Abilitazione al Cloud per le PA locali. Scadenza 22 luglio 2022

 

Fondi disponibili: 500 milioni di Euro destinati a 7.904 Comuni per la migrazione dei propri servizi al Cloud.

L’Avviso 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud permette ai Comuni di candidarsi per realizzare un traguardo fondamentale nella trasformazione digitale.
L’obiettivo è quello di migrare i servizi verso soluzioni Cloud qualificate per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito dalla “Strategia Cloud Italia”. Il 40% delle risorse è destinato ai Comuni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia). 

La scadenza delle candidature è prevista per il 22 luglio 2022, fino a quella data, sono previste finestre temporali di 30 giorni, al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.

Il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale è cosituito dalla Piattaforma PA digitale 2026 permette di candidare la propria amministrazione agli avvisi e richiedere i fondi componendo online il proprio piano di migrazione, scegliendo tra una lista di 95 servizi (96 per i comuni con più di 250.000 abitanti).

I SERVIZI ACTAINFO PER L'ABILITAZIONE AL CLOUD

Tutte le soluzioni applicative di ACTAINFO sono erogate da Cloud Service Provider Qualificato AgID e permettono ai Comuni di candidarsi all’Avviso PNRR 1.2 tramite la strategia di Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud, ovvero sostituendo le attuali applicazioni utilizzate con soluzioni applicative moderne, sicure e verticali erogate da ambiente Cloud Qualificato.

Gli applicativi e i servizi di ACTAINFO sono erogati by design in ambiente Cloud:

1. ACTAGOV Applicativo cloud saas per la realizzazione e gestione dei siti web. Scheda Marketplace AGID 
2. ACTACIVIC Applicativo cloud saas per la gestione di Amministrazione e Società Trasparente. Scheda Marketplace AGID
3. RTDTEAM Applicativo cloud saas per la gestione della Transizione digitale. Scheda Marketplace AGID
4. WHISTLEACTA Applicativo cloud saas per la gestione del Whistleblowing Scheda Marketplace AGID
5. ACTAPRIVACY Applicativo cloud saas per la gestione della privacy. Scheda Marketplace AGID
6. ACTAKEEP Applicativo cloud saas per la gestione della Conservazione digitale, qualificazione in corso al Marketplace di AGID
7. PEC E CONSERVAZIONE DOCUMENTI INFORMATICI Sistema di gestione e conservazione certificata di PEC e documenti informatici a norma delle Linee Guida AGID in vigpore dal 2022. Partner Conservatore accreditato AGID Aruba PEC
8. ELEARNING ACTAINFO Piattaforma di Formazione on line in materia di Privacy, Amministrazione Trasparente, gestione siti web, Whistleblowing, Transizione Digitale, Conservazione documenti informatici. Accreditato MEPA.

Caratteristiche e startup degli applicativi:

  • Si attivano entro 48 ore lavorative;
  • Sono qualificati al Marketplace di AGID.
    Dall’aprile del 2019 è richiesto a tutte le PA di acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace  come dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.
  • Sono conformi alle norme e direttive previste in materia di privacy, trasparenza, design per la Pubblica Amministrazione.
  • L'utilizzo è facilitato da una guida on line interna all'applicativo e dalla formazione a distanza resa con coupon d'accesso riservato alla piattaforma Elearning di Actainfo.
  • Sono interoperabili con basi dati di terze parti.
  • Sono personalizzabili secondo le esigenze del soggetto attuatore dei servizi.

Dall’aprile del 2019 è richiesto a tutte le PA di acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace  cioè la piattaforma dei servizi ed infrastrutture qualificate conformemente ai parametri imposti dalle Circolari AgID n. 2 del 9 aprile 2018 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 del 9 aprile 2018 (Servizi SaaS).

Per maggiori informazioni sui servizi PNRR di ACTAINFO

CONTATTACI

 

PNRR - Avvisi pubblici ed applicativi Actainfo

Avvisi pubblici per la presentazione e selezione dei progetti PNRR. Servizi IaaS, PaaS e SaaS di Actainfo qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.

Avviso Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Comuni. Scadenza 2 settembre 2022

I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all'Art. 5 dell'Avviso si candidano per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni secondo le indicazioni dell'Allegato 2 dell'Avviso.

Tutte le misure del PNRR

Su PA digitale 2026 il dettaglio delle opportunità del PNRR dedicate alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: fondi allocati, beneficiari e modalità di accesso alle misure.