Portali web per la Pubblica Amministrazione

 

Sviluppo di Portali Web per gli Enti Pubblici conformi alle "Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione" pubblicate da AGID il 21 novembre 2015 e alle disposizioni previste dalla normativa vigente in materia:

- Dlgs. 14 marzo 2013 n. 33,
- Dlgs. 7 marzo 2005 n. 82 modificato dal Dlgs. 30 dicembre 2010, n. 235 “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD),
- Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione,
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni,
- L. 17 dicembre 2012, n. 221 in materia di accessibilità, che modifica e integra la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004,
- Deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali del 2 marzo 2011.

Vengono rispettati i requisiti tecnici indicati dalla legge n. 4 del 9 gennaio 2004, “Legge Stanca” e dal successivo Decreto Ministeriale del 8 luglio 2005 che regola l' accessibilità dei siti internet.

Per la riconoscibilità dei siti internet della pubblica amministrazione viene eseguita la certificazione e attivazione dei domini governativi .gov presso AGID ex DigitPA con inclusi servizi di hosting e gestione dello spazio web dedicato.

I portali web mobile friendly sono realizzati con l'utilizzo della tecnologia responsive web design per ottimizzare l'accesso a dispositivi mobili smartphone e tablet.

 

Alcuni siti da noi realizzati conformi alle nuove "Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione"

 

Sito istituzionale dell'Ersi Regione Abruzzo

 

 

Sito istituzionale del Comune di Elice

 

 

 

 

PORTALI web per il turismo

 

Web design curato ed usabile. Menu di navigazione semplice ed intuitivo. L’utente si orienta con immediatezza per trovare le informazioni. Immagini e video con elevata risoluzione. Ottimizzazione degli elementi on-page per favorire l’indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.


Call to action:  evidenziate per facilitare l’utente a compiere le operazioni  di prenotazione online, di
compilazione del form di contatto, di iscrizione alla newsletter, di parecipazione agli eventi.

 Le terre del lago

Contenuti: completi,  esaustivi, originali e di qualità, scritti anche in ottica SEO.Viene fornita la possibilità agli utenti di condividere i contenuti/foto sui diversi social network.
Commenti: pubblicazione dei commenti degli ospiti con possibilità di inserire il nome e la città di provenienza di chi ha lasciato il commento.
Backoffice: gestione delle attività di prenotazione con protezione attraverso un sistema di login.
Compatibilità con i diversi dispositivi:  sito web responsive perfettamente visibile e navigabile a chi utilizza un PC, Notebook, Tablet o Cellulare.
Email Marketing: possibilità di registrarsi alla newsletter per ricevere offerte specifiche.
Monitoraggio: delle pagine maggiormente visitare dagli utenti, delle principali sorgenti di traffico e della provenienza di chi arriva dai motori di ricerca,  del tasso di conversione del form per le richieste di contatto, ecc.
Sezione Eventi: per aumentare la propria visibilità sul web e ottenere un maggior numero di clienti.
Blog:  importante sia per quanto riguarda l’attività SEO che sui Social Media.
SEO:  ottimizzazione della posizione nei motori di ricerca.

 

 

Portali web per la Scuola e l'Università

 

Web design diretto, dinamico ed immediato. Menu di navigazione con sezioni dedicate all'organizzazione scolastica, alla didattica, agli studenti e alle famiglie.
Struttura personalizzabile: progettato di concerto con il personale scolastico per la piena rispondenza alle esigenze dell'Istituto.

Backoffice: gestione delle attività didattiche, dei calendari, degli eventi, delle newsletter.
Mobile-friendly: la scuola attraverso il sito web responsive ottimizzato per Smartphone e Tablet facilita il contatto con le famiglie e gli studenti.

 

 

 

 

Siti web Mobile Friendly

 

mobile friendly

Da martedì 21 aprile 2015, il nuovo algoritmo del motore di ricerca di GOOGLE premia i siti mobile friendly ovvero quelli ottimizzati per smartphone e tablet.

Il cambiamento dell'algoritmo interessa le ricerche mobile in tutte le lingue a livello mondiale e ha un impatto significativo sui risultati attraverso la preannunciata indicizzazione delle app. 
Il nuovo algoritmo permette di visualizzare i risultati della Ricerca Google su Android con l'accesso rapido e immediato all'ambiente mobile nativo.

Se si considera che, secondo i dati Audiweb di marzo 2015, 17,6 milioni di utenti si connettono giornalmente a internet da device mobili si comprende l’importanza di questa piena compatibilità. 

 

I portali web che realizziamo con questa tecnologia sono pienamente accessibili, rispettano gli standard fissati per i siti web della Pubblica Amministrazione da AGID e W3C per la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.


Particolare cura viene riservata alla parte grafica con immagini ad alto impatto visivo, alle news, alla geolocalizzazione dei servizi e ai canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram) attivati per facilitare l’interazione e la condivisione dei contenuti con gli utenti.

Specifici test di verifica dell'accessibilità possono essere eseguiti direttamente dal navigatore selezionando le apposite icone di controllo dei requisiti di accessibilità poste in fondo alla home page del sito.

La verifica di un sito con caratteristiche mobile fiendly si esegue dalla piattaforma GOOGLE eseguendo un test di compatibilitàcon dispositivi mobili e si dovrebbe avere questo risultato:

Un altro modo per verificare le carateristiche di compatibilità mobile di un sito internet è quello di eseguire la ricerca da uno smartphone con sistema android.
In questo caso il risultato della ricerca anteporrà al primo rigo della descrizione del sito web la dicitura "Mobile-firendly".

 

 

Registrazione domini e hosting

Registrazione e attivazione di ogni tipo di dominio. Certificazione, presso DigitPA, dei “domini .gov” obbligatori per la Pubblica Amministrazione come previsto dalla Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione. 

Servizio di hosting con attribuzione di spazi per la gestione di spazio Web Illimitatodomini 

  • Gestione spazio Ftp
  • Traffico illimitato 
  • E-mail
  • Anti-Spam 
  • AntiVirus 
  • Piattaforma Windows o Linux 
  • Servizio Statistiche di accesso 
  • Database Access, MySql (Max 50 MB) 
  • Backup dei dati 
  • Helpdesk E-mail e telefonico 
  • Alias E-mail 
  • Autorisponditori 
  • Mailing List 
  • Forwards 
  • Web Mail 
  • Casella Imap 
  • Vacation

 

newsletterLa Newsletter è uno degli strumenti più economici e con il più alto tasso di conversioni. Un servizio professionale, performante e moderno come quello di Actainfo consentirà di massimizzare i risultati di campagne informative e promozionali.

Con il nostro servizio si potrà:

  • Comunicare con gli utenti in modo semplice e veloce
  • Informare gli iscritti su novità e offerte riguardanti prodotti e servizi
  • Acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti
  • Misurare in tempo reale i risultati di una campagna e-mail massiva e verificarne l’impatto sul target.

 

 

 

Il servizio newsletter prevede:
- la predisposizione di sezioni dedicate sul sito istituzionale  con form per la richiesta di iscrizione in modalità opt-in;
- la gestione anagrafica degli iscritti e della raccolta dei dati con possibilità di cancellazione agli utenti registrati nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela dei dati personali;
- azioni mirate alla pubblicizzazione della newsletter attraverso i social network, i motori di ricerca, i forum settoriali, la cross promotion e qualsiasi altro strumento ritenuto idoneo;
- il servizio di titolatura, imaging e di editing formale e contenutistico con revisione dei testi ricevuti per le news da spedire; 
- la condivisione della newsletter su Facebook / Twitter / Google+
- l’impostazione di messaggi automatici di follow-up per verificare la ricezione del messaggio da parte dell’utente;
- l’elaborazione di statistiche sul gradimento della newsletter
- l’archiviazione e l’accesso alle precedenti newsletter per dare la possibilità agli utenti di verificare l’interesse per gli argomenti trattati e per consultare in modo semplice e veloce, articoli o materiali di loro interesse;
- la calendarizzazione della newsletter in rapporto al tipo di notizia e al target di destinazione.

 

eventiL'applicativo web di gestione e pubblicazione degli eventi permette di gestire le informazioni su  avvenimenti di ogni tipo: seminari, conferenze, corsi, lezioni, spettacoli, concerti, sagre, manifestazioni culturali, artistiche, sportive.

Il software gestibile attraverso il sito internet, permette:

    - la creazione di eventi da parte di un utente accreditato o di un editor/manager/amministratore lato back-end

    - la creazione o l'inoltro di proposte di eventi lato front-end da parte di utenti registrati  di utenti o gruppi specifici

    - la visualizzazione di una lista di eventi con le informazioni essenziali, che danno accesso a una scheda dettagliata

    - la possibilità di iscrizione all'evento da partee dei soggetti interessati

    - la possibilità di inserire un numero di posti definiti con l'aggiornamento automatico dei posti residui disponibili

    - l'invio di messaggi massificati su uno specifico evento per l'aggiornamento di informazioni agli iscritti  

    - la geolocalizzazione dell'indirizzo sede dell'evento

    - la gestione delle date per eventi che si ripetono ad intervalli regolari.

Ogni scheda evento riporta in dettaglio le seguenti informazioni necessarie per parteciparvi:

  • immagine
  • data
  • location
  • luogo 
  • email
  • telefono
  • sito web
  • mappa interattiva di google maps

 

I nostri prodotti sono presenti sul catalogo del Mercato della Pubblica Amministrazione MEPA gestito da Consip. 
Per servizi personalizzati si può richiedere un preventivo contattandoci direttamente attraverso uno degli strumenti della sezione contatti