I nostri software

WhistleActa

WhistleActa è un applicativo CLOUD SAAS per la gestione della segnalazione degli illeciti – Whistleblowing – qualificato al Marketplace di ACN, conforme al Piano triennale informatico

Conforme al Dlgs n. 24/2023 “per la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato”.

Le Pubbliche Amministrazioni devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da ACN.

Un sistema a cui si può accedere dopo aver superato un dettagliato questionario di autovalutazione su tre livelli.

Whistleacta è pienamente conforme alle Linee Guida di ANAC, delibera n.311 del 12/07/2023, che disciplinano la materia e recepiscono le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali

Caratteristiche

WhistleActa è un applicativo CLOUD SAAS per la gestione della segnalazione degli illeciti – Whistleblowing – qualificato al Marketplace di AGID e di ACN, conforme al Piano triennale informatico per la fornitura alle Pubbliche Amministrazioni che devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace, come previsto dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.

Il “soffiatore di fischietto”, whistleblower, è il dipendente o collaboratore che in un ente pubblico o privato, viene a conoscenza di fatti illeciti che danneggiano utenti, colleghi, azionisti, l’ente in cui lavora e per questo motivo decide di segnalarli. Esponendosi a possibili atti di ritorsione, svolge un ruolo di interesse pubblico nella lotta alla corruzione e, perciò, è meritevole di tutela.

La legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) con l’art. 1, c. 51 ha recepito l’introduzione nell’ordinamento nazionale di un’adeguata tutela del dipendente pubblico che segnala condotte illecite dall’interno dell’ambiente di lavoro sulla stregua di quanto previsto in convenzioni internazionali (ONU, OCSE, Consiglio d’Europa).

Le segnalazioni effettuate dal dipendente pubblico devono essere, pertanto, tutelate con riservatezza dell’identità ai sensi del Dlgs n.24/2023 e alle Linee Guida ANAC, delibera n.311 del 12/07/2023.

  • Cloud SaaS dedicato al servizio whistleblowing –  Prodotto ideale per lavorare in smart working
  • Configurazione, personalizzazione, startup dell”applicativo cloud SaaS WHISTLEACTA
  • Aggiornamenti e manutenzione della piattaforma

Vuoi saperne di più?

Visita la nostra pagina dedicata alla segnalazione illeciti contenente tutte le informazioni relative al software e tutte le caratteristiche nel dettaglio.

Gestione della segnalazione illeciti conforme alle linee guida ANAC

Personalizzabile nei colori nel rispetto dei parametri di contrasto

Supporto alla documentazione da adottare e formazione online

Vuoi provare WhistleActa?

I nostri software

Esplora i nostri software dedicati alla gestione privacy, creazione siti web istituzionali, gestione trasparenza, whistleblowing, transizione digitale, gestione documentale, gestione e condivisione file, ricerca lavoro e tanto altro per privati e pubblica amministrazione.