Accesso con SPID/CIE

ActaLogin

ACTALOGIN è l’applicativo online cloud saas, qualificato sul marketplace di ACN e certificato CSA Star, che permette a cittadini e imprese l’accesso con credenziali SPID e CIE all’area riservata del sito web, progettato in conformità agli standard AgID.

ACTALOGIN è perfettamente integrabile con il pacchetto completo 1.4.1 Cittadino Informato e Attivo del PNRR, di cui fanno parte i software di Actainfo ACTAGOV2 per la realizzazione del sito web, SPORTELLO DIGITALE per i servizi digitali online al cittadino e ACTAURP per la gestione dell’ufficio relazioni con il pubblico.

login

Tutti i soggetti pubblici e privati che attivano servizi digitali online devono attivare lo SPID attuando adempimenti tecnico-amministrativi complessi per definire i rapporti con AGID e adottare una adeguata infrastruttura tecnologica.

Con l’obiettivo di agevolare i propri clienti, facilitando il percorso di adesione a SPID, Actainfo srl si è qualificata presso l’Agenzia per l’Italia digitale quale Soggetto aggregatore di servizi pubblici e intermediario tecnologico per l’attivazione di SPID per nome e per conto dei propri clienti.

L’adesione a SPID tramite il soggetto aggregatore rende immediata l’erogazione dei servizi digitali on line da parte dei soggetti aggregati e elimina la necessità di dotarsi di una complessa infrastruttura tecnologica.

CLOUD SICURO ACTAINFO

Gli applicativi CLOUD  SAAS di Actainfo sono protetti da misure di sicurezza certificate https://www.actainfo.it/certificazioni/ e dalle ulteriori misure di sicurezza certificate adottate da Aruba in qualità di provider  IAAS dei servizi SAAS forniti da Actainfo https://www.aruba.it/certificazioni.aspx .
La scelta di un provider italiano mette al riparo da eventuali controversie tra Unione Europea e Stati Uniti che spesso hanno generato il blocco dei dati personali dei cittadini europei verso le Big tech USA, rendendone illecito il trattamento e bloccando il servizio, ai sensi del GDPR n. 2016/679 (Es.: Divieto di utilizzo di Google Analytics).

L’applicativo ACTALOGIN prevede un framework per la gestione dei dati principali dei clienti (contatti, unità organizzative, ecc.), consentendo l’assegnazione di diversi ruoli agli utenti autenticati.

L’integrazione a SPID e CIE avviene con protocollo SAML2.

ACTALOGIN dovrà puntare ad un dominio di terzo livello del dominio del sito web istituzionale.

I dati, inclusi quelli relativi agli utenti autenticati, possono essere visualizzati sulle pagine nell’area riservata della piattaforma e sono accessibili da applicazioni esterne attraverso interfacce API REST, a condizione che vi sia corrispondenza con i domini di secondo livello.

L’applicativo offre opzioni di personalizzazione per allinearsi alla grafica del sito ufficiale del cliente, come il nome, i colori, il logo, ecc., e permette l’inclusione di header e footer provenienti da fonti esterne.

L’architettura del sistema aderisce alle specifiche richieste da AgID e viene regolarmente aggiornata per riflettere l’evoluzione dei sistemi di identità digitale. Actainfo, essendo un aggregatore convenzionato con AGID, è in grado di fornire assistenza qualificata per l’attivazione rapida e semplice dei login SPID e CIE, assolvendo come intermediario tecnologico di AGID, le procedure a carico del cliente.

Actainfo, inoltre, fornirà al soggetto aggregato anche il supporto all’assistenza telematica per l’attivazione della identificazione CIE – Carta di Identità Elettronica – per l’accesso ai servizi digitali.

Gestione dell'applicativo

La gestione dell’applicativo “ACTALOGIN” prevede:
– l’erogazione del servizio di assistenza, manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva
– il servizio di manutenzione sistemistica dell’applicativo
– il backup giornaliero.
L’assistenza, oltre che telefonica e via e-mail, prevede anche un sistema telematico di apertura delle segnalazioni Trouble ticketing 24H attraverso il quale si può richiedere supporto senza limitazioni di orario.

Hanno scelto il servizio ActaLogin di Actainfo

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni e un preventivo.