Assistenza al Cittadino

ActaURP

ACTAURP è l’applicativo online cloud saas che permette a cittadini e imprese di:

  • segnalare un disservizio rilevato sul territorio;
  • prenotare un appuntamento presso l’ufficio comunale di interesse;
  • effettuare una richiesta di assistenza relativa ad un servizio digitale presente sul sito istituzionale.

 

È conforme alle caratteristiche previste dalla misura 1.2 del PNRR – Servizi Informativi, Rapporti con l’utenza N. 9 per l’aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud.

L’applicativo permette alla P.A. una gestione digitale centralizzata dell’Ufficio relazioni con il pubblico: dal ricevimento della richiesta, all’elaborazione, alla chiusura dell’intervento, alla comunicazione al segnalatore e al personale coinvolto.

CLOUD SICURO ACTAINFO

Gli applicativi CLOUD  SAAS di Actainfo sono protetti da misure di sicurezza certificate https://www.actainfo.it/certificazioni/ e dalle ulteriori misure di sicurezza certificate adottate da Aruba in qualità di provider  IAAS dei servizi SAAS forniti da Actainfo https://www.aruba.it/certificazioni.aspx .
La scelta di un provider italiano mette al riparo da eventuali controversie tra Unione Europea e Stati Uniti che spesso hanno generato il blocco dei dati personali dei cittadini europei verso le Big tech USA, rendendone illecito il trattamento e bloccando il servizio, ai sensi del GDPR n. 2016/679 (Es.: Divieto di utilizzo di Google Analytics).

Videoguida per il Cittadino

Riproduci video

Lato Pubblica Amministrazione

La P.A. può raggiungere importanti risultati in termini di efficienza interna e soddisfazione del Cittadino.

L’operatore dell’ente accede alla dashboard nell’area riservata di ACTAURP tramite SPID.

Dalla dashboard vengono gestite tutte le richieste e segnalazioni pervenute da cittadini e imprese.

ACTAURP consente di gestire tutte le relazioni con il pubblico dell’Ente:

  1. accelera la presa in carico della richiesta o della prenotazione;
  2. snellisce i processi e riduce i compiti manuali degli operatori;
  3. tiene sotto controllo tutte le segnalazioni e le prenotazioni pervenute;
  4. aumenta il senso di appartenenza del Cittadino al proprio Comune;
  5. comprende al meglio i reali problemi del territorio;
  6. evita che i reclami vengano effettuati sui social;
  7. garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione.

Lato Cittadino

Cittadini e Imprese effettuano, attraverso lo smartphone, che rappresenta oltre il 70% del traffico internet, richieste e segnalazioni in pochi semplici passaggi.

L’applicativo ACTAURP consente di:

  1. indicare il luogo esatto del guasto o disservizio che si intende segnalare;
  2. individuare la tipologia del problema riscontrato;
  3. richiedere assistenza relativa ad un servizio digitale presente sul sito istituzionale;
  4. inserire i propri dati per ricevere aggiornamenti sulla presa in carico e successiva chiusura della segnalazione;
  5. prenotare un appuntamento presso l’ufficio di interesse;
  6. ricevere conferma dell’appuntamento.

Gestione dell'applicativo

La gestione dell’applicativo “ActaURP” prevede:
– la presa in carico delle segnalazioni e delle prenotazioni;
– l’erogazione del servizio di assistenza, manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva;
– il servizio di manutenzione sistemistica della piattaforma web;
– la revisione/implementazione delle sezioni;
– il backup giornaliero dei contenuti;
– hosting del sito web;
– il dominio del sito web è fornito dal committente.

Verrà prestata l’assistenza informatica, operativa con formazione e tutoraggio remoto, dei soggetti autorizzati dall’ente, all’utilizzo della piattaforma.
L’assistenza, oltre che telefonica e via e-mail, prevede anche un sistema telematico di apertura delle segnalazioni Trouble ticketing 24H attraverso il quale si può richiedere supporto senza limitazioni di orario.

Hanno scelto il servizio ActaURP di Actainfo

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