Gestione iscritti

ActaIscrizioni

ACTAISCRIZIONI è l’applicativo online cloud saas, qualificato sul Marketplace ACN con scheda SA-5592, certificato CSA Star Level 1, che permette la gestione delle iscrizioni in albi ed elenchi, tramite accesso con credenziali SPID e CIE attivate con il software ACTALOGIN.

E’ possibile gestire le iscrizioni a un ordine professionale, ad un istituto scolastico ed a qualsiasi organizzazione che preveda una forma di iscrizione.

ACTAISCRIZIONI è perfettamente integrabile con il pacchetto completo 1.4.1 Cittadino Informato e Attivo del PNRR, di cui fanno parte i software di Actainfo: ACTAGOV2 per la realizzazione del sito web, SPORTELLO DIGITALE per i servizi digitali online al cittadino, ACTAURP per la gestione dell’ufficio relazioni con il pubblico, ACTALOGIN per accesso SPID/CIE.

iscrizioni

SERVIZI DIGITALI
Come base dell’applicativo saranno attivati 3 servizi digitali destinati alla gestione degli iscritti per:
1. iscrizione;
2. cancellazione;
3. trasferimento.
I servizi digitali previsti possono essere eventualmente incrementati secondo le esigenze con upgrade eseguiti all’interno dell’applicativo.

SERVIZI DIGITALI AREA RISERVATA ALLA P.A.
La Pubblica Amministrazione ricevente, una volta eseguito il login, può accedere all’area riservata per visionare le richiese inviate dai richiedenti.
Al ricevente vengono mostrati i seguenti dati: 
1. il modulo di richiesta: ovvero il modulo compilato dal richiedente del servizio;
2. il nominativo di chi ha effettuato la richiesta: nome e cognome del richiedente;
3. la data di invio: la data in cui è stata inviata la richiesta;
4. lo stato: l’attuale stato della richiesta. I possibili stati sono:

  • in attesa di revisione: lo stato iniziale di una richiesta appena inviata;
  • in attesa di essere visionata da un amministratore;
  • in attesa di integrazione: qualora fosse necessaria un’integrazione, un amministratore può decidere di inviare una notifica al richiedente, specificando di integrare nella richiesta le informazioni mancanti;
  • in attesa di pagamento: per i servizi che prevedono un pagamento;
  • in revisione: la richiesta è in fase di revisione da parte di un amministratore;
  • approvata: lo stato finale di una richiesta andata a buon fine;
  • annullata: la richiesta è stata annullata da un amministratore.


CONFIGURAZIONE PAGOPA

L’applicativo può essere integrato, tramite una documentazione da inviarci del fornitore PagoPA, in modo da comunicare con la piattaforma di PagoPA dell’Ente, se presente, in modo che l’utente, dopo aver effettuato accesso tramite SPID, possa verificare le proprie posizioni di pagamento ed eventualmente pagare quelle ancora aperte accedendo tramite link diretto.
Anche l’operatore potrà verificare e gestire la situazione delle varie posizioni di pagamento dei vari utenti.

CLOUD SICURO ACTAINFO

Il servizio SaaS rappresenta un modello di distribuzione in cui il software viene gestito in modo centralizzato dal fornitore e reso disponibile agli Enti sulla base di una sottoscrizione che si traduce in un canone annuale.

Gli applicativi CLOUD  SAAS di Actainfo sono protetti da misure di sicurezza certificate https://www.actainfo.it/certificazioni/ e dalle ulteriori misure di sicurezza certificate adottate da Aruba in qualità di provider  IAAS dei servizi SAAS forniti da Actainfo https://www.aruba.it/certificazioni.aspx .
La scelta di un provider italiano mette al riparo da eventuali controversie tra Unione Europea e Stati Uniti che spesso hanno generato il blocco dei dati personali dei cittadini europei verso le Big tech USA, rendendone illecito il trattamento e bloccando il servizio, ai sensi del GDPR n. 2016/679 (Es.: Divieto di utilizzo di Google Analytics).

Gestione dell'applicativo

L’attività di gestione della piattaforma sarà svolta di concerto con il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) e sarà comprensiva di tutte le attività di verifica da svolgere nel rispetto:
1. dei criteri di conformità di AGID;
2. del Regolamento UE GDPR n. 2016/679 per la protezione dei dati personali;
3. delle norme sull’interoperabilità.
La gestione e aggiornamento della piattaforma si svilupperanno attraverso:
1. l’erogazione del servizio di assistenza, manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva;
2. la formazione on line degli operatori addetti ai servizi digitali;
3. assistenza alle operazioni SPID, CIE;
4. once only, l’integrazione con le basi dati nazionali attraverso la gestione e verifica dell’inte-
roperabilità dei dati secondo la normativa vigente;
5. il servizio di manutenzione sistemistica della piattaforma su infrastruttura cloud saas;
6. la revisione/implementazione dei servizi digitali attivati e da attivare;
7. il backup giornaliero dei contenuti;
8. l’hosting e la gestione della rete VPN dedicata alla piattaforma.


L’assistenza prevede un sistema telematico di apertura delle segnalazioni Trouble ticketing attraverso il quale si può richiedere supporto senza limitazioni di orario.

Hanno scelto il servizio ActaIscrizioni di Actainfo

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