Gestione accesso civico

ActaFOIA

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of information act (FOIA). Questo consente ai cittadini di richiedere dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare.

ACTAFOIA è l’applicativo cloud saas, qualificato ACNcertificato CSA Star, per la gestione on line di accesso civico semplice, generalizzato e documentale, tramite accesso con credenziali SPID e CIE attivate con il software ACTALOGIN, e l’esportazione del registro FOIA da poter pubblicare su Amministrazione trasparente.

ACTAFOIA è perfettamente integrabile con il pacchetto completo 1.4.1 Cittadino Informato e Attivo del PNRR, di cui fanno parte i software di Actainfo: ACTAGOV2 per la realizzazione del sito web, SPORTELLO DIGITALE per i servizi digitali online al cittadino, ACTAURP per la gestione dell’ufficio relazioni con il pubblico, ACTALOGIN per accesso SPID/CIE.

8906837

SERVIZI DIGITALI
Come base dell’applicativo sono attivati 3 servizi digitali destinati alla gestione dell’accesso civico:

  1. Richiesta di accesso civico semplice;
  2. Richiesta di accesso civico generalizzato;
  3. Richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi.

I servizi digitali previsti possono essere eventualmente incrementati secondo le esigenze con upgrade eseguiti all’interno dell’applicativo.

SERVIZI DIGITALI AREA RISERVATA ALLA P.A.
La Pubblica Amministrazione ricevente, una volta eseguito il login, può accedere all’area riservata per visionare le richiese inviate dai richiedenti.
Al ricevente vengono mostrati i seguenti dati: 
1. il modulo di richiesta: ovvero il modulo compilato dal richiedente del servizio;
2. il nominativo di chi ha effettuato la richiesta: nome e cognome del richiedente;
3. la data di invio: la data in cui è stata inviata la richiesta;
4. lo stato: l’attuale stato della richiesta. I possibili stati sono:

  • in attesa di revisione: lo stato iniziale di una richiesta appena inviata;
  • in attesa di essere visionata da un amministratore;
  • in attesa di integrazione: qualora fosse necessaria un’integrazione, un amministratore può decidere di inviare una notifica al richiedente, specificando di integrare nella richiesta le informazioni mancanti;
  • in revisione: la richiesta è in fase di revisione da parte di un amministratore;
  • approvata: lo stato finale di una richiesta andata a buon fine;
  • annullata: la richiesta è stata annullata da un amministratore.

ESPORTAZIONE REGISTRO FOIA
L’applicativo permetterà l’esportazione in un registro di tutte le richieste ricevute, secondo la normativa FOIA, in modo che l’Ente pubblico possa poi assolvere agli obblighi di trasparenza pubblicando, sull’Amministrazione trasparente dell’Ente, il file generato.

CLOUD SICURO ACTAINFO

Il servizio SaaS rappresenta un modello di distribuzione in cui il software viene gestito in modo centralizzato dal fornitore e reso disponibile agli Enti sulla base di una sottoscrizione che si traduce in un canone annuale.

Gli applicativi CLOUD  SAAS di Actainfo sono protetti da misure di sicurezza certificate https://www.actainfo.it/certificazioni/ e dalle ulteriori misure di sicurezza certificate adottate da Aruba in qualità di provider  IAAS dei servizi SAAS forniti da Actainfo https://www.aruba.it/certificazioni.aspx .
La scelta di un provider italiano mette al riparo da eventuali controversie tra Unione Europea e Stati Uniti che spesso hanno generato il blocco dei dati personali dei cittadini europei verso le Big tech USA, rendendone illecito il trattamento e bloccando il servizio, ai sensi del GDPR n. 2016/679 (Es.: Divieto di utilizzo di Google Analytics).

Gestione dell'applicativo

L’attività di gestione della piattaforma sarà svolta di concerto con l’Ente pubblico e sarà comprensiva di tutte le attività di verifica da svolgere nel rispetto:
1. dei criteri di conformità di AGID;
2. del Regolamento UE GDPR n. 2016/679 per la protezione dei dati personali;
3. delle norme sull’interoperabilità.
La gestione e aggiornamento della piattaforma si svilupperanno attraverso:
1. l’erogazione del servizio di assistenza, manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva;
2. la formazione on line degli operatori addetti ai servizi digitali;
3. assistenza alle operazioni SPID, CIE;
4. il servizio di manutenzione sistemistica della piattaforma su infrastruttura cloud saas;
5. la revisione/implementazione dei servizi digitali attivati e da attivare;
6. il backup giornaliero dei contenuti;
7. l’hosting e la gestione della rete VPN dedicata alla piattaforma.

L’assistenza prevede un sistema telematico di apertura delle segnalazioni Trouble ticketing attraverso il quale si può richiedere supporto senza limitazioni di orario.

Hanno scelto il servizio ActaFOIA di Actainfo

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni e un preventivo.