I nostri software

Sportello Digitale

Applicativo cloud SaaS per la gestione dei servizi digitali per il cittadino con applicazione degli standard di ‘user centricity’ e trasparenza impostati a livello europeo. Accesso SPID, CIE e pagamento PAGOPA. Conforme al modello pubblicato da AGID e alle caratteristiche obbligatorie previste dall’Avviso 1.4.1 del PNRR

Le Pubbliche Amministrazioni devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da ACN e pubblicati nel Cloud Marketplace.

Un sistema a cui si può accedere dopo aver superato un dettagliato questionario di autovalutazione su tre livelli.

Ambiente unico con accesso tramite identità digitale e possibilità di pagamenti online.

Caratteristiche

Lo SPORTELLO DIGITALE è realizzato da Actainfo per erogare i servizi digitali al cittadino resi dal Comune, previsti dal PNRR nel pacchetto cittadino attivo che include  26 servizi di base. Di questi il Comune seleziona, nella domanda di accesso al finanziamento PNRR, quelli finanziabili, in base al numero di abitanti.

Actainfo attiverà gratis ulteriori n. 2 servizi digitali per il cittadino ritenuti importanti dal Comune e non capienti in fase di domanda.
I servizi digitali potranno essere personalizzati secondo le esigenze del Comune.

La piattaforma SPORTELLO DIGITALE, personalizzabile ed  inclusiva, é aperta a tutti i servizi digitali resi dal Comune, anche  attraverso diversi fornitori, per mettere a disposizione del cittadino un ambiente unico al quale accedere con identificazione SPID,CIECNS per la richiesta on line dei servizi digitali. In caso di servizio oneroso, si può eseguire il relativo pagamento con PagoPA e, per l’uso dello smartphone, l’interfacciamento all’APP IO.

CLOUD SICURO ACTAINFO

Sportello digitale è un applicativo CLOUD  SAAS di Actainfo. Il servizio SaaS rappresenta un modello di distribuzione in cui il software viene gestito in modo centralizzato dal fornitore e reso disponibile agli Enti sulla base di una sottoscrizione che si traduce in un canone annuale.

Come obbligatorio per la Pubblica Amministrazione, il servizio è qualificato da ACN e presente sul Catalogo con tutte le caratteristiche dell’applicativo.

L’applicativo è protetto da misure di sicurezza certificate https://www.actainfo.it/certificazioni/ e dalle ulteriori misure di sicurezza certificate adottate da Aruba in qualità di provider  IAAS dei servizi SAAS forniti da Actainfo https://www.aruba.it/certificazioni.aspx .
La scelta di un provider italiano mette al riparo da eventuali controversie tra Unione Europea e Stati Uniti che spesso hanno generato il blocco dei dati personali dei cittadini europei verso le Big tech USA, rendendone illecito il trattamento e bloccando il servizio, ai sensi del GDPR n. 2016/679 (Es.: Divieto di utilizzo di Google Analytics)

ONCE ONLY

L’applicativo Sportello Digitale di Actainfo attua il principio  “once only”, uno dei requisiti obbligatori previsti dal bando PNRR sull’Esperienza del Cittadino.
Once only, perno della interoperabilità fra diversi applicativi, permette ai   cittadini di fornire una sola volta i propri dati all’Ente.

  • Meno oneri amministrativi – il cittadino o l’impresa non dovrà caricare dati più di una volta in quanto l’applicativo riesce a recuperare la maggiorparte delle informazioni già fornite.

 

Hanno scelto il servizio Sportello Digitale e Sito Web istituzionale di Actainfo:

Sportello digitale Actainfo sui siti web forniti dai partner

Vuoi saperne di più?

Visita la nostra pagina dedicata a Sportello Digitale contenente tutte le informazioni relative al software, i prezzi, i pacchetti e tutte le caratteristiche nel dettaglio.

SPID, CIE, CNS, PagoPa

Personalizzazioni disponibili su richiesta

Aggiornamenti periodici e assistenza tecnica

Vuoi provare Sportello Digitale?

Vuoi vedere un'anteprima per il Cittadino?

I nostri software

Esplora i nostri software dedicati alla gestione privacy, creazione siti web istituzionali, gestione trasparenza, whistleblowing, transizione digitale, gestione documentale, gestione e condivisione file, ricerca lavoro e tanto altro per privati e pubblica amministrazione.