Contattaci
Per maggiori informazioni contattaci compilando questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.
ActaCivic è l’applicativo CLOUD SAAS dedicato alla gestione della Trasparenza.
Qualificato al Marketplace di ACN, conforme al Piano triennale informatico per la fornitura alle Pubbliche Amministrazioni che devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da ACN e pubblicati nel Cloud Marketplace, come previsto dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.
ActaCivic è il software online per la gestione dell’Amministrazione Trasparente, fornito agli enti pubblici, ideale per lavorare in smart working e aggiornato agli obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs. n. 97 del 25 maggio 2016. È conforme alle «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016» allegate alla Determinazione ANAC n. 1310 del 28/12/2016 e rispetta le successive Linee guida allegate alla Determinazione ANAC n. 1134 del 08/11/2017 .
Nel 2023 è stato tempestivamente adeguato, ai numerosi provvedimenti emanati da ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione:
Applicativo CLOUD SAAS di Actainfo qualificato sul Marketplace AGID, cui è subentrato ACN dal 2023.
Le Pubbliche Amministrazioni devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace come previsto dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.
Applicativo CLOUD SAAS di Actainfo qualificato sul Marketplace ACN, subentrato a AGID con il Decreto direttoriale n. 29 del 2 gennaio 2023.
Applicativo CLOUD SAAS registrato da Actainfo come applicativo sicuro alla Cloud Security Alliance (CSA), organizzazione leader a livello mondiale, per documentare i controlli di sicurezza attivi sui Servizi SaaS, IaaS e PaaS.
Nel rispetto delle indicazioni operative sulla “qualità dei dati pubblicati“, riportate nelle citate linee guida, i dati sono esposti in tabelle per l’esposizione sintetica che ne aumenta la comprensibilità, la semplicità di consultazione e fruizione.
L’applicativo è personalizzabile, anche nei colori, nel rispetto dei parametri di contrasto fissati dalle linee guida di design per la P.A..
La piattaforma per l’Amministrazione Trasparente è, infatti, realizzata in conformità delle “Linee guida sul design dei siti web della Pubblica Amministrazione” pubblicate dall’AGID.
Questa caratteristica consente la riconoscibilità istituzionale del sito web, la navigazione agevolata attraverso i dispositivi mobili tipo smartphone, tablet, indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo.
La nuova versione dell’Amministrazione Trasparente, fornita sulla piattaforma ActaCivic, è progettata per l’interoperabilità con l’Albo Pretorio e la Conservazione digitale e sostitutiva.
CLOUD SICURO ACTAINFO
Gli applicativi CLOUD SAAS di Actainfo sono protetti da misure di sicurezza certificate https://www.actainfo.it/certificazioni/ e dalle ulteriori misure di sicurezza certificate adottate da Aruba in qualità di provider IAAS dei servizi SAAS forniti da Actainfo https://www.aruba.it/certificazioni.aspx .
La scelta di un provider italiano mette al riparo da eventuali controversie tra Unione Europea e Stati Uniti che spesso hanno generato il blocco dei dati personali dei cittadini europei verso le Big tech USA, rendendone illecito il trattamento e bloccando il servizio, ai sensi del GDPR n. 2016/679 (Es.: Divieto di utilizzo di Google Analytics).
Per rendere più fluide le attività e per economizzare i tempi di pubblicazione sull’applicativo sono state adottate le seguenti soluzioni:
1) CLONAZIONE: permette di copiare integralmente pubblicazioni, di precedenti periodi o annualità, cui apportare limitate modifiche.
2) ANAGRAFICA OPERATORI ECONOMICI: gestione BANCA DATI relativa ai soggetti precedentemente caricati sull’applicativo da poter richiamare con tutti i dati precedentemente compilati e visualizzare i bandi assegnati al singolo operatore.
3) DATASET: generazione automatica, dalla sezione “Bandi di Gara e Contratti” in formato tabellare delle procedure come da Delibera Anac 1310/2016, del Dataset in formato xml contenente i CIG. Del dataset non è più richiesta la spedizione a ANAC ma resta l’obbligo della compilazione e conservazione.
4) CONNETTORE: connessione automatica all’Albo Pretorio, ove esistente, alla Conservazione digitale dei documenti informatici, a altri applicativi.
5) IMPORT/EXPORT: CSV con possibilità di mappatura.
6) OPERATIVITÀ REMOTA: Pubblicazione delle informazioni da remoto in qualsiasi situazione, accesso concorrente.
7) API: Migrazioni, import/export dati massivi.
8) TITOLARIO: Attribuzione delle sezioni di archiviazione.
9) OBLIO: Gestione dell’oblio con visibilità per sezione dei dati pubblicati da oltre 5 anni.
10) CONSERVAZIONE DIGITALE: Per categoria di atti conservati.
11) ATTIVITÀ: Rilevazione log di attività per singolo operatore che accede alla piattaforma.
12) SICUREZZA: Controlli sugli accessi IP alla piattaforma, con possibilità di creazione blacklist e whitelist.
Il DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97, avente per oggetto la revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza ha modificato il DECRETO LEGISLATIVO n. 33 del 14 marzo 2013.
Tra le modifiche di maggior rilievo, apportate dal Dlgs. n. 97/2016, si rileva:
a) Amministrazioni di cui all’art . 1, co. 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
b) Autorità portuali
c) Autorità amministrative indipendenti
d) Regioni a statuto speciale e Province autonome
e) Organi costituzionali e Organi a rilevanza costituzionale
Gli obblighi di pubblicità a carico della pubblica amministrazione vengono assolti attraverso l’attivazione sul sito internet istituzionale di una sezione denominata “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” suddivisa in sotto-sezioni.
In questa sezione le pubbliche amministrazioni per consentire, ai sensi dell’art. 5 del Dlgs n. 33/2013, l’accesso civico totale e incondizionato devono pubblicare per 5 anni le informazioni, i dati e i documenti garantendone la qualità e assicurandone l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità, nonche’ la conformità ai documenti originali in possesso dell’amministrazione, l’indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità come previsto dall’art. 6 del Dlgs n. 33/2013.
L’eventuale omissione o incompletezza dei dati pubblicati comporta sanzioni che prevedono la diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile rilevante anche ai fini del risarcimento del danno, ai sensi dell’art. 30 del Dlgs 2 luglio 2010, n. 104.
Per essere in regola affidati a chi, come noi, si occupa da anni di conformità e accessibilità dei siti WEB della P.A., Amministrazione digitale, Protezione dei dati personali per la tutela della Privacy, Disaster recovery, Continuità operativa.
Per rispondere alle complesse esigenze della P.A. derivanti dagli obblighi connessi ai nuovi adempimenti, abbiamo realizzato il software applicativo on line ACTACIVIC Uno strumento che, attraverso una procedura guidata, supporta l’Ente nellla pubblicazione delle informazioni sul sito web istituzionale nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, obbligatoria ai sensi del Dlgs 33/2013 aggiornata dal Dlgs 97/2016.
Nella sotto-sezione BANDI DI GARA E CONTRATTI è prevista la creazione automatica dei file DATASET e INDICE con tracciato XML conforme ai requisiti richiesti da AVCP per la pubblicazione dei dati relativi ai CIG richiesti dall’ente.
– Pubblicazione delle informazioni da remoto
– Migrazioni, import/export dati massivi
– Formazione
– Altri servizi di gestione e supporto da concordare
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE è integrabile con le funzioni dell’ALBO PRETORIO e della CONSERVAZIONE DIGITALE obbligatoria ai sensi delle “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” Determinazione AGID n. 407/2020, in vigore dal 01 gennaio 2022.
Con 1 click 3 operazioni per pubblicare le informazioni su:
Tutti i prodotti di Actainfo sono acquistabili sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – di Consip.
Tutti i nostri prodotti sono ideali per lavorare in smart working.
Per maggiori informazioni contattaci compilando questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.
Actainfo
Via Nazionale 39, 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
ICT – Transizione Digitale – PNRR – Servizi digitali CLOUD – Privacy GDPR
Servizi WEB e Portali – Partner Aruba PEC – Conservazione digitale
Formazione specialistica on line – FAD – Marketing e comunicazione
Servizi Qualificati Marketplace AGID – Abilitazioni MEPA 2009 e 2017
Aggregatore SPID Intermediario tecnologico convenzionato AGID
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |