I nostri software

ActaCivic

ActaCivic è l’applicativo CLOUD SaaS dedicato alla gestione della trasparenza. Qualificato al Marketplace di AGID e conforme al Piano triennale informatico.

Le Pubbliche Amministrazioni devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID.

Un sistema a cui si può accedere dopo aver superato un dettagliato questionario di autovalutazione su tre livelli.

Gestione dell’Amministrazione Trasparente per Enti Pubblici e Società. Gestione dell’Albo Pretorio.

Caratteristiche

ActaCivic è il software online per la gestione dell’Amministrazione Trasparente, fornito agli enti pubblici, ideale per lavorare in smart working, è aggiornato agli obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs. n. 97 del 25 maggio 2016. È conforme alle «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016» allegate alla Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016.

ActaCivic consente alle pubbliche amministrazioni di adempiere agli obblighi previsti dal principio di trasparenza, ovvero l’accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione.

La trasparenza ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

  • Download dei dati riportati nelle tabelle in formato csv, xls, xml
  • Funzioni di ricerca indicizzabili sulla base dei campi che compongono la singola tabella di ciascuna sotto-sezione; funzione di ricerca generale, situata nel menu laterale sinistro sempre visibile, applicabile al contenuto di tutte le sotto-sezioni che compongono l’amministrazione trasparente.
  • Backup remoto giornaliero automatico su server dedicato al servizio, con spazio web riservato all’ente. La piattaforma offre sicurezza dell’accesso per la Continuità Operativa e il Disaster Recovery.
  • Generazione automatica, dalla sezione “Bandi di Gara e Contratti” in formato tabellare delle procedure come da Delibera Anac 1310/2016, del Dataset in formato xml contenente i CIG e i dati obbligatori da produrre annualmente con URL da comunicare all’ANAC entro il 31 gennaio. Controllo della validità del Dataset e dei CIG da liquidare.
  • Supporto informatico e giuridico alla pubblicazione; Assistenza trouble ticketing 24h.
  • Start up attivazione con briefing remoto remoto rivolto a RPC, RPT e Referente e/o soggetto da essi indicato.
  • Assistenza trouble ticketing 24h
  • News periodiche sulle novità normative e attuative specialistiche nel campo della pubblicazione e conservazione delle informazioni della Pubblica Amministrazione.
  • Connessione automatica all’Albo Pretorio e alla Conservazione digitale dei documenti informatici.

Vuoi saperne di più?

Visita la nostra pagina dedicata all’Amministrazione Trasparente contenente tutte le informazioni relative al software e tutte le caratteristiche nel dettaglio.

Adempimento obblighi previsti dal principio di trasparenza per le pubbliche amministrazioni

Personalizzabile nei colori nel rispetto dei parametri di contrasto

Interoperabilità con l'Albo Pretorio e la Conservazione digitale e sostitutiva

Vuoi provare ActaCivic?

I nostri software

Esplora i nostri software dedicati alla gestione privacy, creazione siti web istituzionali, gestione trasparenza, whistleblowing, transizione digitale, gestione documentale, gestione e condivisione file, ricerca lavoro e tanto altro per privati e pubblica amministrazione.