Accesso con SPID/CIE

ACTAIMU

IMU-F24

Actainfo ha sviluppato l’applicativo in Cloud Saas, ACTAIMU per il Calcolo IMU e Stampa di F24, integrabile con il proprio Sportello Digitale o acquistabile separatamente, con le caratteristiche previste da AGID per l’avviso 1.4.1 del PNRR.

L’applicativo, qualificato ACN e certificato CSA Star, è stato realizzato seguendo i modelli di tipologia di flussi di interfaccia al cittadino, messi a disposizione all’indirizzo: https://designers.italia.it/modello/comuni/ e rispetta tutte le conformità alle caratteristiche previste nell’allegato 2 dell’avviso 1.4.1.

L’accesso al servizio digitale avviene tramite SPID e, pertanto, i dati del contribuente vengono automaticamente acquisiti

Selezionando la tipologia di  immobile posseduto dal soggetto (fabbricati, terreni ed aree fabbricabili), l’applicativo calcola l’importo di IMU da versare e genera il modello F24 per il versamento in acconto e a saldo al netto delle detrazioni e delle riduzioni della base imponibile spettanti.

Qualificato ACN Marketplace

Applicativo CLOUD SAAS di Actainfo qualificato sul Marketplace ACN, subentrato a AGID con il Decreto direttoriale n. 29 del 2 gennaio 2023.

Level 1: Self-Assessment

Applicativo CLOUD SAAS registrato da Actainfo come applicativo sicuro alla Cloud Security Alliance (CSA), organizzazione leader a livello mondiale, per documentare i controlli di sicurezza attivi sui Servizi SaaS, IaaS e PaaS.

Pagare tributi IMU” è compreso nella lista di 26 servizi digitali per il cittadino che i Comuni, in fase di richiesta iniziale del finanziamento PNRR, hanno potuto selezionare come servizio digitale. 
L’obiettivo del servizio digitale a disposizione del cittadino prevede l’abbinamento del pagamento relativo all’imposta sugli immobili per l’anno di riferimento.

Con FAQ di PA digitale 2026 veniva corretta la richiesta iniziale specificando: “Per il servizio di pagamento IMU è sufficiente procedere con il calcolo dell’importo da pagare e con la generazione di un F24 in formato PDF già compilato … “

Per il superamento dell’asseverazione e l’ottenimento del finanziamento, è stato necessario lo sviluppo di un software in grado di soddisfare i requisiti richiesti e che, soprattutto, non sia esterno al sito web comunale ma integrato nello stesso. Infatti, uno dei requisiti previsti dal bando 1.4.1 è che il flusso di un servizio deve essere all’interno del sito.

CLOUD SICURO ACTAINFO

Il servizio SaaS rappresenta un modello di distribuzione in cui il software viene gestito in modo centralizzato dal fornitore e reso disponibile agli Enti sulla base di una sottoscrizione che si traduce in un canone annuale.

Gli applicativi CLOUD  SAAS di Actainfo sono protetti da misure di sicurezza certificate https://www.actainfo.it/certificazioni/ e dalle ulteriori misure di sicurezza certificate adottate da Aruba in qualità di provider  IAAS dei servizi SAAS forniti da Actainfo https://www.aruba.it/certificazioni.aspx .
La scelta di un provider italiano mette al riparo da eventuali controversie tra Unione Europea e Stati Uniti che spesso hanno generato il blocco dei dati personali dei cittadini europei verso le Big tech USA, rendendone illecito il trattamento e bloccando il servizio, ai sensi del GDPR n. 2016/679 (Es.: Divieto di utilizzo di Google Analytics).

Gestione dell'applicativo

La gestione dell’applicativo “ACTAIMU” prevede:
– l’erogazione del servizio di assistenza, manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva
– il servizio di manutenzione sistemistica dell’applicativo
– il backup giornaliero.
L’assistenza, oltre che telefonica e via e-mail, prevede anche un sistema telematico di apertura delle segnalazioni Trouble ticketing 24H attraverso il quale si può richiedere supporto senza limitazioni di orario.

Hanno scelto il servizio ACTAIMU di Actainfo

ActaIMU di Actainfo sui siti web forniti dai partner

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni e un preventivo.