Le Pubbliche Amministrazioni che, per l’accesso ai propri servizi digitali on line, necessitano di un supporto per attivare il sistema SPID – sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese – possono scegliere ACTAINFO come soggetto Aggregatore, intermediario tecnologico convenzionato da AgID.
La scelta “inclusiva” di Actainfo permette ai Comuni e ad altri Enti della pubblica Amminstrazione di avere una unica porta di accesso ai loro servizi digitali on line e mobile, condivisa anche da più fornitori.
Ciò permette all’utente di eseguire una unica identificazione per procedere alla richiesta dei servizi digitali on line messi a disposizione di cittadini e imprese.
Oltre che soluzioni tecnologiche innovative da offrire nei servizi on line, motivo fondamentale, che ha spinto Actainfo a richiedere e ottenere l’accreditamento di soggetto Aggregatore, è stato quello di dare attuazione all’interoperabilità obbligatoria per legge, neutralizzando il tentativo di alcuni fornitori di creare una barriera alla libera circolazione, alla scelta dei servizi digitali più rispondenti alle esigenze dei cittadini e alla fruizione di una tecnologia all’insegna della rapidità e dell’affidabilità.
Convenzione tra AGID e ACTAINFO Soggetto Aggregatore SPID
Le Pubbliche Amministrazioni interessate, possono richiedere a Actainfo il supporto all’attivazione di SPID per i loro servizi digitali on line finanziati con la Misura 1.4.1 PNRR “CITTADINO ATTIVO” compilando il modulo contatti presente nella home page del sito www.actainfo.it.
Actainfo fornisce il supporto all’attivazione dell’accesso ai servizi digitali con lo strumento di identità digitale CIE – Carta di identità elettronica – integrata con il nodo eIDAS.
A completamento dell’attivazione dei servizi online Actainfo, con i suoi partner tecnologici, procede, se necessario, alla configurazione di PagoPA per il pagamento dei servizi digitali a titolo oneroso.
Igino Addari