Il Comune di Valle Castellana, in Provincia di Teramo, ha superato i controlli di conformità tecnica previsti dall’avviso 1.4.1 del PNRR eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto “Sito web e Servizi digitali“ realizzato da Actainfo.
L’asseverazione del progetto digitale dell’ “Esperienza del cittadino” ha avuto esito positivo e ha autorizzato il Comune di Valle Castellana a richiedere l’erogazione del finanziamento PNRR.
Per la realizzazione e per la gestione, del sito web istituzionale, a norma delle caratteristiche fissate da AGID, è stato utilizzato l’applicativo CLOUD SAAS “ACTAGOV CITTADINO INFORMATO” qualificato da ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – realizzato da ACTAINFO, Intemediario tecnologico Aggregatore SPID convenzionato da AGID, Certificato ISO 27001, 27017, 27018 i cui servizi CLOUD IAAS vengono resi da ARUBA, primario provider italiano che garantisce tutte le certificazioni tecniche delle risorse computazionali sotto forma di macchine virtuali e rientra nei criteri di territorialità SEE – Spazio Economico Europeo – rendendo immuni da eventuali problemi dei dati personali esportati extra UE.
Sono stati attivati i servizi digitali a domanda individuale, finanziati dal PNRR, con accesso SPID e CIE.
Per i servizi soggetti a corrispettivo è possibile eseguire il pagamento immediato da remoto sulla piattaforma PAGOPA.
I sevizi digitali sono gestiti con l’applicativo SPORTELLO DIGITALE, CLOUD SAAS qualificato da AGID e ACN, interoperabile con tutti i servizi comunali, realizzati da ACTAINFO o da altri soggetti.
L’applicativo Sportello Digitale di Actainfo attua il principio “once only”, uno dei requisiti obbligatori previsti dal bando PNRR sull’Esperienza del Cittadino.
Once only, perno della interoperabilità fra diversi applicativi, permette ai cittadini di fornire una sola volta i propri dati all’Ente.
Con l’attuazione del principio once only si ottiene la riduzione degli oneri amministrativi.
Il cittadino o l’impresa non dovranno caricare gli stessi dati più di una volta in quanto l’applicativo riesce a recuperare le informazioni già fornite.
Per gli operatori comunali, addetti alla gestione delle pratiche dello SPORTELLO DIGITALE è prevista la formazione on line sulla piattaforma ACTAFAD di Actainfo sulla quale sono stati formati oltre 1.200 corsisti.
Il sito web è realizzato con tecnologie avanzate compatibili a PWA – progressive web app – che permette al Comune di avere una App, abbinata al sito web, per l’accesso facilitato di cittadini e imprese con lo smartphone che rappresenta lo strumento utilizzato da oltre il 60% dei fruitori di internet.
La tecnologia PWA ha i seguenti vantaggi:
1. è GRATIS;
2. funziona direttamente sul browser e non richiede download dall’app store;
3. permette di facilitare l’accesso al sito web istituzionale ai cittadini che utilizzano lo smartphone per la navigazione su internet;
4. è coinvolgente e permette di inviare push – messaggi automatici dei contenuti del sito web – ai visitatori;
5. le pagine sono indicizzate sul web con rilevabilità SEO;
6. aumenta le conversioni ai servizi proposti.
Ulteriore novità, per evitare code agli sportelli, è costituita dalla Prenotazione on line degli appuntamenti con i responsabili dei servizi comunali.
Con l’attivazione dei nuovi servizi digitali il Comune di Valle Castellana risponde con adeguata tecnologia alle necessità del cittadino moderno che chiede qualità, affidabilità e tempestività delle procedure per la fruizione dei servizi pubblici.
Dott. Igino Addari
Web reporter