hacker

Il Governo dell’Estonia ha bloccato, dalla mezzanotte del 3 novembre, le carte d’identità elettroniche della metà della popolazione, precisamente le identità digitali di 760mila cittadini.  Secondo la polizia estone c’è un reale rischio del furto dell’identità elettronica, soprattutto dei dati sanitari, per i cittadini (anche stranieri) che hanno ottenuto l’ID card dal 16 ottobre 2014 al 25 ottobre 2017.

Un grave scacco subito dall’Estonia, lo Stato considerato il più digitale d’Europa e forse nel mondo. In Estonia, infatti, solo 3 servizi pubblici, a fronte dei 2500 erogati digitalmente, necessitano della presenza fisica della persona: il matrimonio, il divorzio e l’acquisto di un immobile. Inoltre più dell’80% della popolazione, fra i 16 e 74 anni, è connessa a Internet.

La vulnerabilità è stata scoperta nel mese di settembre e la falla, se sfruttata, potrebbe permettere agli hacker di rubare l’identità del cittadino digitale e non solo, anche accedere ad altri dati relativi alla registrazione di nuove imprese fino alle transazioni monetarie.

Questa vicenda pone l’accento sulla vulnerabilità dei sistemi informatici e la necessità di alzare la guardia per la protezione e la sicurezza dei dati personali.

Fonte Federprivacy

Leggi anche

Nuovo avviso 1.2 PNRR “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” – Comuni settembre 2024

PA digitale 2026 ha pubblicato un nuovo Avviso 1.2 PNRR per favorire la migrazione in cloud dei Comuni. L’Avviso, con uno stanziamento di 30 milioni, rimarrà aperto dal 13 settembre fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 6 dicembre 2024. Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine […]

Asseverazione PNRR 1.4.1 positiva del Comune di Valle Castellana

Asseverato PNRR

Il Comune di Valle Castellana, in Provincia di Teramo, ha superato i controlli di conformità tecnica  previsti dall’avviso 1.4.1 del PNRR eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto “Sito web e Servizi digitali“ realizzato da Actainfo. L’asseverazione del progetto digitale dell’ “Esperienza del cittadino” ha avuto esito positivo e ha autorizzato […]

Inviata dichiarazione di accessibilità elaborata su RTDTEAM

Scade il 23 settembre la Dichiarazione di accessibilità annuale obbligatoria dei siti e applicativi web.