La linea di azione “Come fare per” dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017 – Legge 11 Agosto 2014 n. 114 s.m.i. – prevede che, entro dicembre 2015, sulla Home page dei siti istituzionali dovrà essere inserita la voce “Come fare per” al fine di consentire l’accesso diretto, con 1 solo click, alle informazioni della sezione di “Amministrazione trasparente” – Dlgs. n. 33/2014 – relative ad “attività e procedimenti”.

Ancora oggi per i cittadini e per le imprese risulta particolarmente difficile reperire dai siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche  le informazioni sulle attività e sui procedimenti,la cui pubblicazione è resa obbligatoria dall’art. 35 del d.lgs. 33/2013, recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

A detta del ministro, l’individuazione di queste informazioni è resa complessa per cittadini e imprese dal fatto che sono all’interno di un contenitore, la sezione Amministrazione trasparente, che ne contiene più di 200 e sono raggiungibili solo dopo  4 “click”. Inoltre, risulta ridotto il numero di amministrazioni, in particolar modo quelle di piccola/media dimensione, che al momento attuale rispettano correttamente l’adempimento di pubblicazione; in alcuni casi,infatti, le pagine create sono vuote o in costruzione e i dati, di fatto, incompleti  o totalmente inesistenti.  

L’azione è finalizzata, pertanto, a rendere immediatamente individuabili e più facilmente comprensibili e utilizzabili per i cittadini le informazioni procedimentali pubblicate sui siti istituzionali di tutte le Amministrazioni di ciascun livello di governo.

A tal fine, l’Agenda, recepita dal Piano dell’informatizzazione adottato dall’Ente, riportanto al punto n. 8 – Cronoprogramma – dei piani da noi redatti, prevede:

1)    La  pubblicazione sulla home-page dei siti istituzionali della scritta “Come fare per”, che consenta l’accesso diretto, con 1 solo click, alle informazioni della sezione di “Amministrazione trasparente” relative ad “attività e procedimenti”.

2)    La diffusione di modalità di informazione user friendly  e non solo tabellari.

Per raggiungere questi obiettivi, Actainfo procede, nei siti di cui detiene la gestione, all’attivazione di una voce di menu, nella Home page del sito istituzionale, denominata “Come fare per” dalla quale si porà accedere con 1 solo click alla sotto-sezione “attività e procedimenti” della sezione Amministrazione trasparente.

Actainfo, inoltre, ha già predisposto da tempo, nella sezione dell’Amministrazione trasparente, la funzione per riportare, in modo amichevole – user friendly, la descrizione di tutte le informazionin utili al perfezionamento della procedura che interessa all’utente.

L’obiettivo prefissato dalla linea d’azione in oggetto potrà essere completamente soddisfatto se gli Enti interessati si attiveranno, ove non l’avessero già fatto, nell’inserire, descrivere e aggiornare le attività e le procedure.

Per eventuali necessità specifiche il reparto data-management  di Actainfo è a disposizione per il supporto tecnico ed operativo agli enti.

Dott. Igino Addari

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]