
“Oggi la nostra legislazione prevede che ci sia un obbligo di trasparenza, attuato in maniera disarticolata e gravosa dalle varie amministrazioni”, spiega il Presidente dell’Autorità Anticorruzione Giuseppe Busìa sul portale di ANAC Piattaforma unica trasparenza, sul sito Anac l’applicazione web per i servizi pubblici locali – www.anticorruzione.it.
“Anac sta lavorando, invece, per realizzare una Piattaforma unica della trasparenza, di cui quello attuato oggi è il primo passo. L’obiettivo è di consentire alle pubbliche amministrazioni di caricare direttamente i dati in un unico luogo virtuale, accessibile a chiunque, rendendo disponibile una quantità maggiore e più puntuale di informazioni, in maniera semplificata, ma facilmente fruibile e confrontabile”.
La ricetta sta nel Servizio Trasparenza SPL che ha lo scopo di raccogliere in un unico archivio digitale la documentazione sulle procedure di affidamento e sulla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per semplificarne la consultazione e la comparazione e rafforzarne la trasparenza.
Istruzioni per l’uso
A partire dal 18 luglio 2023, come stabilito dal Comunicato del Presidente del 27 giugno 2023, cambiano le modalità con cui gli enti trasmettono la documentazione all’Autorità: l’invio tramite PEC viene sostituito da un’applicazione web ad accesso riservato ai RUP, con la quale quest’ultimi potranno caricare i documenti da pubblicare nella sezione dedicata alla trasparenza dei servizi pubblici locali.
I documenti ricevuti e pubblicati da ANAC prima del 18 luglio sono stati importati nel nuovo sistema, e saranno oggetto di una fase iniziale di verifica e validazione svolta in collaborazione con gli enti che li hanno trasmessi, secondo modalità che saranno comunicate direttamente ai singoli enti.
Istruzioni, moduli, manuale, schemi tipo dei documenti previsti dal D.lgs. n. 201/2022 sono pubblicati alla pagina di ANAC Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – www.anticorruzione.it
Fonte ANAC