Sono online le nuove istruzioni che consentono al responsabile di una Stazione Appaltante o di una Amministrazione di gestire le utenze da delegare nell’ambito del proprio ufficio, una volta perfezionata la propria abilitazione al servizio telematico DURC On Line per gli utenti che hanno un profilo come Stazione Appaltante/Amministrazione procedente.

Effettuato l’accesso i servizi online INAIL (dal portale www.inail.it) con SPID, CIE o CNS, il titolare dell’abilitazione dovrà:

  • selezionare il ruolo di Stazione Appaltante per la propria struttura di riferimento;
  • selezionare la voce “My Home” sulla destra della schermata successiva;
  •  scegliere “Gestione Utente” e poi “Gestione delegati”;
  • inserire il codice fiscale del soggetto da abilitare e selezionare la voce “Aggiungi delegato”.

N.B. Prima di procedere all’abilitazione del delegato, è necessario che questi abbia effettuato almeno un accesso al portale INAIL con SPID, CIE o CNS.

I modelli per la richiesta di rilascio abilitazione/subentro con profilo Stazione Appaltante/Amministrazione procedente e quelli per l’abilitazione con profilo Società Organismo di Attestazione sono disponibili sul sito INPS, al seguente percorso:
“Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Durc On Line” > “Scheda prestazione” (https://www.inps.it/prestazioni-servizi/durc-online).

Fonte: PMI.it

   

   

 

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFO Servizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

    

  

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]