Il messaggio riprodotto nell’immagine dell’articolo è quello che vorrebbero ricevere da PA Digitale tutti i Comuni che hanno chiesto il finanziamento PNRR 1.4.1 per la realizzazione del sito web e dei servizi digitali on line.
Il messaggio ricevuto dal Comune di Tortoreto sancisce il superamento dei controlli di conformità tecnica eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto PNRR 1.4.1, il conseguente esito positivo dell’asseverazione del progetto digitale “Esperienza del cittadino” e autorizza il Comune di Tortoreto a richiedere l’erogazione del finanziamento.
Per la realizzazione e per la gestione, del sito web istituzionale, a norma delle caratteristiche fissate da AGID, è stato utilizzato l’applicativo CLOUD SAAS “ACTAGOV CITTADINO INFORMATO” qualificato da ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – realizzato da ACTAINFO, Intemediario tecnologico Aggregatore SPID convenzionato da AGID, Certificato ISO 27001, 27017, 27018 i cui servizi CLOUD IAAS vengono resi da ARUBA, primario provider italiano che garantisce tutte le certificazioni tecniche delle risorse computazionali sotto forma di macchine virtuali e rientra nei criteri di territorialità SEE – Spazio Economico Europeo – rendendo immuni da eventuali problemi dei dati personali esportati extra UE.
Una novità è rappresentata dalla gestione dei servizi digitali a domanda individuale, finanziati dal PNRR, con accesso SPID , CIE e, per i servizi soggetti a corrispettivo, pagamento immediato da remoto con la piattaforma PAGOPA.
I sevizi sono gestiti con l’applicativo SPORTELLO DIGITALE, CLOUD SAAS qualificato da AGID e ACN, interoperabile con tutti i servizi comunali, realizzato da ACTAINFO.
L’applicativo Sportello Digitale di Actainfo attua il principio “once only”, uno dei requisiti obbligatori previsti dal bando PNRR sull’Esperienza del Cittadino.
Once only, perno della interoperabilità fra diversi applicativi, permette ai cittadini di fornire una sola volta i propri dati all’Ente.
Con l’attuazione del principio once only si ottiene la riduzione degli oneri amministrativi, il cittadino o l’impresa non dovrà caricare gli stessi dati più di una volta in quanto l’applicativo riesce a recuperare le informazioni già fornite.
Il sito web è realizzato con tecnologie avanzate compatibili a PWA – progressive web app – che permette al Comune di avere una App, abbinata al sito web, per l’accesso facilitato di cittadini e imprese con lo smartphone che rappresenta lo strumento utilizzato da oltre il 60% dei fruitori di internet.
La tecnologia PWA ha i seguenti vantaggi:
1. è GRATIS;
2. funziona direttamente sul browser e non richiede download dall’app store;
3. permette di facilitare l’accesso al sito web istituzionale ai cittadini che utilizzano lo smartphone per la navigazione su internet;
4. è coinvolgente e permette di inviare push – messaggi automatici dei contenuti del sito web – ai visitatori;
5. le pagine sono indicizzate sul web con rilevabilità SEO;
6. aumenta le conversioni ai servizi proposti.
Ulteriore novità è costituita dalla possibilità della Prenotazione appuntamenti con gestione automatizzata da remoto degli appuntamenti on line con gli operatori addetti ai servizi comunali per evitare code agli sportelli.
Con i nuovi servizi digitali il Comune di Tortoreto va incontro alle necessità del cittadino moderno che chiede qualità, affidabilità, completezza, sicurezza e tempestività delle procedure per la fruizione dei servizi pubblici.
Dott. Igino Addari
Web reporter