Con cadenza biennale la Biblioteca  del Congresso USA stabilisce, sulla base delle evoluzioni tecnologiche, quali sono i formati documentali che assicurano i migliori risultati di conservazione nel tempo.

Vengono presi in esame i documenti analogici e digitali e per ognuno di essi si raccomanda il formato più idoneo all’archiviazione.

Vengono riportate le raccomandazioni sul formato  per le opere testuali stampate, digitalizzate, elettroniche, le fotografie, composizioni musicali digitalizzate, gli audio, video, giochisti web, dataset  e banche dati.

Per esempio per l’archiviazione di file di testo viene consigliato:

  1. Formati di layout di pagina
    1. PDF / UA (conforme a ISO 14289-1)
    2. PDF / A (conforme a ISO 19005)
    3. PDF (massima qualità disponibile, con funzionalità come testo ricercabile, caratteri incorporati, compressione senza perdita, immagini ad alta risoluzione, specifiche dello spazio colore indipendenti dal dispositivo, tag del contenuto; include formati di documenti come PDF / X )

 Le raccomandazioni costituiscono uno strumento, non di parte ed aggiornato, utile a tutti coloro che, operando nei diversi settori, vogliono assicurare una maggiore durata e una futura leggibilità ai loro archivi.

Particolare utilità la dichiarazione riveste per la Pubblica Amministrazione italiana, il cui patrimonio è di carattere essenzialmente informativo, da sempre interessata ai formati aperti dei file da utilizzare nella pubblicazione nelle sezioni dell’Amministrazione trasparente, come raccomandato da ANAC e AGID.

La Dichiarazione della Biblioteca  del Congresso USA sui formati dei documenti raccomandati da adottare per il periodo 2019-2020  è consultabile al seguente link: https://www.loc.gov/preservation/resources/rfs/TOC.html

          

            

  

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFOServizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

          

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

       

        

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]