Come richiesto dalla Corte dei Conti, oltre 8.000 Enti territoriali si apprestano a compilare on line, con scadenza  30 settembre 2019, il questionario per la valutazione dello stato di attuazione del Piano triennale 2017-2019 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.

La novità assoluta, che gli Enti interessati si trovano ad affrontare, consiste nella compilazione esclusivamente on line del questionario, attraverso l’accesso esclusivo con credenziali SPID a un’area riservata sul web, predisposta dalla Corte dei Conti, all’indirizzo: https://questionariotd.corteconti.it/ .
In questa pagina, nella parte destra, si trova una icona che invita “ Entra con SPID”.

Selezionando il pulsante di entrata, si procede all’accesso inserendo le proprie credenziali SPID.

 
SPID_CDC_2019-08-31_12-55-39.png

Considerando che, secondo i dati AGID del 09/08/2019, sono 4.104 le pubbliche amministrazioni che consentono l’accesso ai servizi online anche attraverso l’utilizzo di SPID, circa la metà degli enti territoriali si troverà ad accedere per la prima volta utilizzando questo sistema di identificazione, di cui si dovrà dotare.
Per l’attivazione dell’identità digitale SPID può essere utile il servizio di attivazione, assistenza e supporto, acquistabile sul MEPA in 24 ore, reso da Actainfo e descritto alla pagina: https://www.actainfo.it/spid-sistema-pubblico-di-identita-digitale.

Questa innovativa modalità di riconoscimento sostituirà l’attuale accesso ai servizi riservati on line della pubblica amministrazione che attualmente avviene digitando utente e password.

Con il sistema SPID si accederà con un riconoscimento forte nel senso che, nell’azione di riconoscimento, è coinvolto un soggetto terzo, Identity Provider, che garantisce l’identità del soggetto richiedente l’accesso. Si tratta dei Gestori di Identità Digitale, soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Dal 10 settembre 2019 l’identità digitale SPID potrà essere usata per l’accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell’Unione Europea.

Per ottenere l’identità SPID, che può essere di livello 1, 2 oppure 3, il soggetto interessato si deve rivolgere a uno dei nove Identity Provider Accreditati da AGID presenti nel seguente elenco: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/identity-provider-accreditati .

Per adempiere all’obbligo previsto ed eseguire la compilazione del Questionario l’Amministrazione dovrà seguire questa procedura:

1. L’Amministrazione individua, al proprio interno, un dipendente o un collaboratore quale Referente del Questionario; dotato di Identità digitale SPID o con identità da acquisire.

2. L’Amministrazione, tramite la persona che ha identificato come Referente, accede con autenticazione SPID alla prima parte del Questionario costituita dalla Scheda Anagrafica.

3. Il Referente compila ed invia il blocco informativo dell’Anagrafica.

4. All’indirizzo PEC, inserito a cura dell’Amministrazione nella Scheda Anagrafica, viene inviato il link contenente il token.

5. L’Amministrazione accede tramite SPID al link ricevuto e compila la seconda parte del Questionario costituita dal Questionario di rilevamento.
Durante la compilazione è possibile entrare/uscire dal Questionario, sempre tramite il link contenente il token. Quando la compilazione è terminata, l’Amministrazione può stampare e inviare i dati inseriti. Il Questionario verrà chiuso e non sarà più possibile rientrarvi.

Il Questionario di rilevamento è composto dalle seguenti sezioni che devono essere completate anche in maniera non sequenziale:

a) Gestione del Cambiamento: contiene la richiesta di informazioni relative all’organizzazione interna dell’ICT dell’Ente;

b) Infrastrutture fisiche – Connettività: contiene la richiesta di informazioni relative alle utenze attive e alla tipologia di connessione alla rete Internet;

c) Infrastrutture fisiche – “Cloud e Data Center” – Mappatura dei servizi e degli applicativi: contiene la richiesta di informazioni relative al patrimonio applicativo dell’Ente;

d) Infrastrutture fisiche – “Cloud e Data Center” – Percezione del Cloud: contiene la richiesta di informazioni relative alla valutazione dei servizi di Cloud Computing;

e) Infrastrutture fisiche – “Cloud e Data Center” – Programma di abilitazione al Cloud: contiene la richiesta di informazioni e valutazioni relative all’eventuale utilizzo dei servizi Cloud;

f) Infrastrutture fisiche – “Cloud e Data Center” – Mappatura competenze del Team ICT: contiene la richiesta di informazioni relative al livello di competenza del Team ICT;

g) Infrastrutture immateriali – Piattaforme abilitanti: contiene informazioni relative all’accesso ai servizi tramite SPID, al rilascio di documenti di identità, al subentro in ANPR, all’utilizzo di servizi per le PA;

h) Infrastrutture immateriali – Open data, basi dati di interesse nazionale: contiene informazioni relative all’utilizzo di basi di dati di interesse nazionale e al rilascio di open data;

i) Infrastrutture immateriali – Riuso del Software: contiene informazioni relative all’utilizzo e allo sviluppo di programmi informatici;

j) Offerta di servizi online: contiene informazioni relative ai servizi online resi disponibili dall’Ente;

k) Mobile Government: contiene informazioni relative ai punti di accesso wifi, alle applicazioni per smartphone e tablet, ai servizi di monitoraggio;

l) Formazione dei dipendenti: contiene informazioni relative alla formazione acquisita dai dipendenti in merito all’ICT, ai processi di eGovernment e allo svolgimento delle funzioni ad essi collegate;

m) Servizi di assistenza: contiene informazioni relative all’organizzazione e all’erogazione di servizi di assistenza, hardware e software, forniti dall’Ente.

Al fine di facilitare la compilazione, la Corte dei Conti ha reso disponibile un file excel contenente la Struttura del Questionario che si può scaricare dal seguente indirizzo: https://questionariotd.corteconti.it/#strutturaQuestionario

I dati raccolti saranno utilizzati per i fini istituzionali della Corte dei Conti e potranno essere condivisi con il Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale e con altre pubbliche istituzioni.

 

Dott. Igino Addari

       

              

            

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFOServizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

          

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

       

        

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]