Inarrestabile l’ascesa del turismo digitale in Italia. Nel 2018 la crescita prevista dell’intero mercato dei viaggi (compresa anche la spesa dei turisti stranieri) si assesta sul 2%, per un valore complessivo di 58,3 miliardi.

A far da traino, anche quest’anno, è l’innovazione digitale: i soli acquisti e le prenotazioni faranno registrare entro fine anno un +8%, raggiungendo i 14,2 miliardi di euro (24% del mercato complessivo).

L’82% delle transazioni è ancora effettuata da Pc e tablet (+3% sul 2017), ma è lo smartphone, con il + 46%,  a fare segnare il tasso di crescita più impressionante.

Secondo o dati raccolti dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel turismo della School of Management del Politecnico di Milano è necessario perfezionare l’offerta on line attraverso un’offerta più fluida e personalizzata.
Emblematico è, infatti, il dato del tasso di abbandono dei carrelli di acquisto durante la visita a siti e aggregatori calcolato dall’Osservatorio eCommerce B2c.
Il 44% dei visitatori, infatti, esce immediatamente dal portale. Tra chi continua la navigazione nel sito, il 76% abbandona subito dopo la ricerca del prodotto o del servizio e solo l’1,6% perfeziona l’acquisto.

Fonte Corcom

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]