Il turismo digitale traina la crescita del 2018
Inarrestabile l’ascesa del turismo digitale in Italia. Nel 2018 la crescita prevista dell’intero mercato dei viaggi (compresa anche la spesa dei turisti stranieri) si assesta sul 2%, per un valore complessivo di 58,3 miliardi.
A far da traino, anche quest’anno, è l’innovazione digitale: i soli acquisti e le prenotazioni faranno registrare entro fine anno un +8%, raggiungendo i 14,2 miliardi di euro (24% del mercato complessivo).
L’82% delle transazioni è ancora effettuata da Pc e tablet (+3% sul 2017), ma è lo smartphone, con il + 46%, a fare segnare il tasso di crescita più impressionante.
Secondo o dati raccolti dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel turismo della School of Management del Politecnico di Milano è necessario perfezionare l’offerta on line attraverso un’offerta più fluida e personalizzata.
Emblematico è, infatti, il dato del tasso di abbandono dei carrelli di acquisto durante la visita a siti e aggregatori calcolato dall’Osservatorio eCommerce B2c.
Il 44% dei visitatori, infatti, esce immediatamente dal portale. Tra chi continua la navigazione nel sito, il 76% abbandona subito dopo la ricerca del prodotto o del servizio e solo l’1,6% perfeziona l’acquisto.
Fonte Corcom


