
ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in un Comunicato del Presidente ha reso noto il differimento del termine per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct).
Le pubbliche amministrazioni e le società in controllo pubblico hanno tempo fino al 15 gennaio 2023 per elaborare e pubblicare la Relazione annuale dei Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct).
L’ANAC ha differito di un mese il termine per consentire agli Rpct di svolgere adeguatamente le attività connesse alla predisposizione della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct).
Nella pagina di accesso al Comunicato del Presidente sono pubblicate:
– le istruzioni per la compilazione e pubblicazione della Relazione annuale con le seguenti avvertenze.
Le società e gli altri enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché gli enti pubblici economici utilizzano, per quanto compatibile, la scheda con riferimento alle misure anticorruzione adottate in base al PNA 2019 (Delibera ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019) e al documento ANAC Orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza del 2.2.2022.
– la scheda per la redazione della Relazione annuale del RPCT in formato xlsx.
La scheda non va stampata in formato cartaceo e scansionata per poi pubblicare sul sito istituzionale un file in formato immagine o PDF.
Ultimata la compilazione, si procede alla pubblicazione della scheda , nello stesso formato Excel (xlsx) rilasciato dall’Autorità, sul sito istituzionale, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”//”Società trasparente”, nella sotto-sezione “Altri contenuti – /”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti –prevenzione della corruzione”prevenzione della corruzione”.
In alternativa gli Rpct che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza possono usufruire, previa registrazione, del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai Ptpct o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione.
Dott. Igino Addari
Fonte: ANAC