Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della determinazione n. 97 del 04 aprile 2019 di AGID, sono entrate in vigore le nuove Linee guida rivolte a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi che hanno l’obbligo di inserire i loro dati nell’indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA), gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’IPA costituisce l’elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni e per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.

Le linee guida, realizzate da AGID, si rivolgono a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi e definiscono principalmente:

– le informazioni standard che le PA dovranno inserire all’interno dell’indice, tra cui l’indicazione del proprio domicilio digitale, così come previsto dal CAD (art. 6 ter);

– le regole tecniche che le PA dovranno seguire per pubblicare i propri riferimenti;

– le modalità di gestione dei contenuti informativi all’interno dell’archivio.

In allegato:

Determina n. 97/2019 AGID

Nuove linee guida IPA

    

 

 

ACTAPRIVACY software online per l’adempimento del GDPR 2016/679

Software web based per la gestione degli adempimenti previsti dal Regolamento UE per la protezione dei dati personali.
On line Registro dei trattamenti, Registro dei Data Breach, Informative, Pseudonimizzazione.
Procedure per testare, verificare e valutare la conformità.

 

 

    

 

ACTAINFO Servizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Realizzazione, gestione, fornitura di:
siti web, servizi privacy UE e DPO, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale a norma, archiviazione,

 

 

  

Leggi anche

Nuovo avviso 1.2 PNRR “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” – Comuni settembre 2024

PA digitale 2026 ha pubblicato un nuovo Avviso 1.2 PNRR per favorire la migrazione in cloud dei Comuni. L’Avviso, con uno stanziamento di 30 milioni, rimarrà aperto dal 13 settembre fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 6 dicembre 2024. Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine […]

Asseverazione PNRR 1.4.1 positiva del Comune di Valle Castellana

Asseverato PNRR

Il Comune di Valle Castellana, in Provincia di Teramo, ha superato i controlli di conformità tecnica  previsti dall’avviso 1.4.1 del PNRR eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto “Sito web e Servizi digitali“ realizzato da Actainfo. L’asseverazione del progetto digitale dell’ “Esperienza del cittadino” ha avuto esito positivo e ha autorizzato […]

Inviata dichiarazione di accessibilità elaborata su RTDTEAM

Scade il 23 settembre la Dichiarazione di accessibilità annuale obbligatoria dei siti e applicativi web.