Pubblicato il 19 gennaio 2019, in Gazzetta Ufficiale, il D.P.R. n. 149/2018, “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all’impiego della posta cartacea” che entrerà in vigore il 3 febbraio 2019.

Entro tre mesi dall’entrata in vigore del provvedimento è prevista la realizzazione e l’attivazione del Registro esteso alla posta cartacea che permetterà agli utenti di opporsi all’invio della pubblicità agli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici.

Con il provvedimento viene equiparato il trattamento per finalità di marketing degli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici a quello delle relative numerazioni, pertanto, in assenza di opposizione sono consentiti i contatti pubblicitari tramite telefono o posta cartacea.

Con l’iscrizione al Registro per la posta cartacea si vieterà agli operatori di telemarketing di inviare pubblicità al proprio indirizzo postale presente negli elenchi telefonici.

Il trattamento degli indirizzi postali per fini commerciali rimarrà valido solo se gli operatori hanno raccolto apposito consenso dell’interessato, come previsto dal Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy.

Con il servizio attivo, gli utenti in possesso di un numero pubblico, presente negli elenchi telefonici pubblici, che si iscriveranno al Registro Pubblico delle Opposizioni potranno opporsi sia alle chiamate di telemarketing sia alla pubblicità cartacea.

L’estensione del Registro alla pubblicità cartacea non comprende tutti i numeri riservati e, quindi, i possessori di numeri di cellulari sono esclusi dalla normativa.

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]