Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.
Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of information act (FOIA).
Questo provvedimento consente ai cittadini di richiedere dati e documenti che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare o che non hanno l’obbligo di pubblicare.
ACTAFOIA è l’applicativo cloud saas, qualificato ACN e certificato CSA Star, per la gestione on line di accesso civico semplice, generalizzato e documentale, tramite accesso con credenziali SPID e CIE attivate con il software ACTALOGIN, e l’esportazione del registro FOIA da poter pubblicare su Amministrazione trasparente.
ACTAFOIA è perfettamente integrabile con il pacchetto completo 1.4.1 Cittadino Informato e Attivo del PNRR, di cui fanno parte i software di Actainfo: ACTAGOV2 per la realizzazione del sito web, SPORTELLO DIGITALE per i servizi digitali online al cittadino, ACTAURP per la gestione dell’ufficio relazioni con il pubblico, ACTALOGIN per accesso SPID/CIE.
SERVIZI DIGITALI
Come base dell’applicativo sono attivati 3 servizi digitali destinati alla gestione dell’accesso civico:
- Richiesta di accesso civico semplice;
- Richiesta di accesso civico generalizzato;
- Richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi.
I servizi digitali previsti possono essere eventualmente incrementati secondo le esigenze con upgrade eseguiti all’interno dell’applicativo.
ESPORTAZIONE REGISTRO FOIA
L’applicativo permetterà l’esportazione in un registro di tutte le richieste ricevute, secondo la normativa FOIA, in modo che l’Ente pubblico possa poi assolvere agli obblighi di trasparenza pubblicando, sull’Amministrazione trasparente dell’Ente, il file generato.
GESTIONE DELL’APPLICATIVO
L’attività di gestione della piattaforma sarà svolta di concerto con l’Ente pubblico e sarà comprensiva di tutte le attività di verifica da svolgere nel rispetto:
- dei criteri di conformità di AGID;
- del Regolamento UE GDPR n. 2016/679 per la protezione dei dati personali;
- delle norme sull’interoperabilità.
La gestione e aggiornamento della piattaforma si svilupperà attraverso:
- l’erogazione del servizio di assistenza, manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva;
- la formazione on line degli operatori addetti ai servizi digitali;
- assistenza alle operazioni SPID, CIE;
- il servizio di manutenzione sistemistica della piattaforma su infrastruttura cloud saas;
- la revisione/implementazione dei servizi digitali attivati e da attivare;
- il backup giornaliero dei contenuti;
- l’hosting e la gestione della rete VPN dedicata alla piattaforma.
L’assistenza prevede un sistema telematico di apertura delle segnalazioni Trouble ticketing attraverso il quale si può richiedere supporto senza limitazioni di orario.
Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.actainfo.it/actafoia/ o chiedi un preventivo a commerciale@actainfo.it


