Progettato e realizzato da Actainfo, per il Conservatorio musicale di Salerno, il nuovo portale web bilingue – Italiano e Inglese – ottimizzato per smartphone e tablet con un’ampia sezione international dedicata alle attività didattiche.

Il progetto web realizza un sistema di comunicazione dinamica – output e input – nel mondo della scuola e dell’università che ha l’obiettivo di facilitare lo scambio continuo di informazioni on line tra docenti e studenti.

Al centro del progetto l’accesso facilitato al portale web con dispositivi mobili, utilizzati secondo i dati audiweb dal 61% dei giovani da 18 a 24 anni, con i quali gli studenti possono agevolmente accedere ai calendari delle lezioni, degli esami, ai dipartimenti, ai bandi, alle graduatorie, agli eventi, alle news, ai comunicati stampa, alle newsletter, alle iscrizioni, alle operazioni di segreteria.

La complessità e completezza del portale si evince dalle mappe che includono 348 titoli nella versione italiana e 329 titoli nella versione inglese.
A queste pagine si aggiungono le circa 70 sottosezioni relative alla piattaforma dell’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (Dlgs n. 33/2013) e alla sezione dell’ALBO PRETORIO (DPR 445/2000) che completano la parte amministrativa e informativa del portale.
Sono state attivate oltre 180 e-mail per facilitare la comunicazione con i docenti e il personale amministrativo.

Nell’elaborazione grafica del sito sono state attuate le tecniche dell’information design ponendo l’accento sugli aspetti visuali e comunicativi.
Il sito è conforme alle “Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione” pubblicate da AGID.

E’ stato fatto ampio ricorso a gallerie audio-video, con geolocalizzazone degli eventi con prezzo del biglietto e prenotazione.

Sono state predisposte le attività S.E.O. per  l’inserimento del sito web nelle migliori posizioni dei principali motori di ricerca.

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]