pagamenti PA

PAGAMENTI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Pago PA è un progetto rivolto alla pubblica amministrazione che consente a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito.
Le pubbliche amministrazioni avranno il vantaggio di velocizzare la riscossione dei crediti, ridurre i costi di tesoreria e uniformare i servizi agli utenti.

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate per legge ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015, come prevsto dal documento “Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” GU N. 31 del 7 febbraio 2014.

Le PA saranno obbligate ad attivare il servizio entro dicembre 2016.

Leggi anche

Nuovo avviso 1.2 PNRR “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” – Comuni settembre 2024

PA digitale 2026 ha pubblicato un nuovo Avviso 1.2 PNRR per favorire la migrazione in cloud dei Comuni. L’Avviso, con uno stanziamento di 30 milioni, rimarrà aperto dal 13 settembre fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 6 dicembre 2024. Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine […]

Asseverazione PNRR 1.4.1 positiva del Comune di Valle Castellana

Asseverato PNRR

Il Comune di Valle Castellana, in Provincia di Teramo, ha superato i controlli di conformità tecnica  previsti dall’avviso 1.4.1 del PNRR eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto “Sito web e Servizi digitali“ realizzato da Actainfo. L’asseverazione del progetto digitale dell’ “Esperienza del cittadino” ha avuto esito positivo e ha autorizzato […]

Inviata dichiarazione di accessibilità elaborata su RTDTEAM

Scade il 23 settembre la Dichiarazione di accessibilità annuale obbligatoria dei siti e applicativi web.