Gli utenti totali di internet in Italia, secondo i dati audiweb, nel secondo semestre del 2018 ha raggiunto in media 42,3 milioni di utenti unici nel mese, pari al 70% della popolazione dai 2 anni in su.

Come rappresentato nello schema riassuntivo del traffico internet, nel semestre luglio.dicembre 2018, quotidianamente il 74% dei soggetti di età compresa tra i 18 e i 74 anni navigano utilizzando lo smartphone (62%) e il tablet (12%).

In considerazione di questi dati, rispettare gli standard di ottimizzazione per la navigazione mobile, se per il privato costituisce un’opportunità, per la pubblica amministrazione costituisce un obbligo per non escludere dall’informazione la stragrande maggioranza di cittadini che, per accedere a internet, utilizzano smartphone e tablet.

Per la pubblica amministrazione rispettare le linee guida dell’AGID, organo della presidenza del consiglio, per il design dei siti web della Pubblica Amministrazione costituisce un obbligo che permette di identificare visivamente il sito web di un ente pubblico rispettando i parametri che ottimizzano l’accesso alle notizie a chi naviga con i dispositivi mobili.

 

Audience web 2019 02 16 11 18 44

 

Riferimenti operativi di siti web, ottimizzati per smartphone e tablet e conformi alle linee guida sul design di AGID, sono quelli del Comune di Tortoreto che ne esalta la vocazione turistica e del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, che nella Val Vibrata costituisce un riferimento di modello produttivo della piccola e media impresa.

Actainfo, per facilitare la trasformazione dei siti web obsoleti, ha realizzato “ACTAGOV“, uno strumento di intelligenza artificiale, che permette di adeguare e gestire in tempi e a costi ridotti i siti degli enti pubblici alle linee guida AGID, rendendoli perfettamente fruibili su internet da smartphone e tablet con la stessa usabilità dei PC.

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

 

WHISTLEACTA software per la segnalazione degli illeciti – Whistleblowing

Software conforme alla legge n. 179 del 30 novembre 2017.
Risponde alle Linee guida pubblicate da ANAC per la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)
Tutela la riservatezza dell’identita’ ai sensi dell’art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]