
Con comunicato del Presidente dell’ANAC del 17 gennaio 2017, le attestazioni OIV, o organismi con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2016, sono state prorogate al 31 marzo 2017.
Il termine per la pubblicazione dell’attestazione è stato prorogato al 30 aprile 2017 .
Gli obblighi di pubblicazione previsti in varie disposizioni del d.lgs. n. 33 del 2013 sono stati modificati dal d.lgs. n. 97 del 2016. La disciplina transitoria di cui all’art. 42, comma 1, di quest’ultimo decreto legislativo ha fissato al 23 dicembre 2016 il termine entro il quale i soggetti di cui all’art.2 bis del d.lgs. n. 33/2013 devono adeguarsi a questi nuovi obblighi.
L’ANAC, con la delibera n. 1310/2016 del 28 dicembre 2106, ha adottato le “Prime Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016”.
Tenuto conto del termine previsto dalle disposizioni transitorie di cui all’art. 42, comma 1, del d.lgs. n. 97/2016, nonché del tempo a disposizione delle amministrazioni per adeguarsi ai nuovi obblighi di pubblicazione, l’Autorità ha valutato opportuno prorogare al 31 marzo 2017 il termine per la predisposizione delle attestazioni OIV sugli adempimenti degli obblighi di pubblicazione, con riferimento all’anno 2016 e ai primi tre mesi dell’anno 2017.
Dette attestazioni, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate nella sezione “amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “controlli e rilievi sull’amministrazione”, entro il 30 aprile 2017.