
Dal 19 gennaio 2023 la qualificazione dei servizi cloud per la Pubblica Amministrazione è diventata di competenza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che subentra all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
La procedura di qualificazione è indicata nel Decreto direttoriale ACN n. 29 del 2 gennaio 2023. Per garantire la continuità dei servizi qualificati già in uso dalle amministrazioni (PA) e per consentire una graduale armonizzazione della normativa nazionale, il Decreto direttoriale prevede un regime transitorio prima della gestione ordinaria della qualificazione.
Con Decreto Direttoriale n. 20610 in data 28 luglio 2023, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale, proroga al 31 gennaio 2024 la durata del regime transitorio previsto dal Decreto Direttoriale n. 29, per la qualificazione delle infrastrutture e dei servizi cloud per la PA. Inoltre, oltre a rivedere i termini per l’adeguamento previsti dal Decreto Direttoriale n. 5489 relativi ad interventi di particolare complessità, razionalizza alcuni requisiti tecnici previsti per le infrastrutture ed i servizi cloud per la PA.