Realizzato da Actainfo il restyling grafico avanzato e l’ottimizzazione per smartphone e tablet del portale web istituzionale del Comune di Castiglione Messer Raimondo. L’intervento eseguito attribuisce al sito la piena  conformità alle “Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione” pubblicate da AGID, l’autorità governativa digitale, il 21 novembre 2015.

La nuova veste del sito web, “mobile friendly” ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni on line tra i cittadini e l’Ente comunale. L’operazione tende ad includere nell’accesso alle informazioni i giovani e le famiglie che, non avendo un computer a disposizione, accedono alle informazioni attraverso cellulari e tablet.
La grande richiesta di accesso ottimizzato in mobilità è suffragato dai dati audiweb secondo i quali oltre 18 milioni di italiani, pari al 60% del traffico web totale, accedono quotidianamente a internet utilizzando i dispositivi mobili.

Nell’elaborazione grafica del sito sono state attuate le tecniche dell’information design ponendo l’accento sugli aspetti visuali e comunicativi che permettono la ottimale organizzazione e comprensione delle informazioni.

Per aumentare l’attrattiva turistica della località, è stata potenziata la galleria immagini, ed è stato attivato un sistema di geolocalizzazone che permette di calcolare e indicare il percorso per raggiungere Castglione M.R. da una qualsiasi località italiana ed estera.

 

 

VISITA IL SITO DEL COMUNE DI CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO 

Leggi anche

Avviso pubblico “Risorse in Comune”

Risorse Comune

Si è conclusa il 10 dicembre 2025 la Fase 1 di acquisizione delle adesioni all’Avviso “Risorse in Comune”. Sono 1.853 i Comuni che hanno presentato domanda di partecipazione: una quota superiore al 92% della platea potenziale, per un risultato significativo che è stato raggiunto in modo omogeneo in tutte le aree geografiche e fasce dimensionali. Il 30 dicembre 2025 è stato pubblicato il  Decreto […]

Benchmark Google: limiti di Gemini 3 e ChatGPT 5

Uno studio recente condotto da Google e presentato attraverso il FACTS Benchmark Suite ha evidenziato importanti limiti nei principali modelli di linguaggio (LLM) attualmente in uso. I risultati, pubblicati di recente, sollevano interrogativi sull’affidabilità di questi sistemi, in particolare quando si tratta di interpretare dati visivi o documentali complessi. I risultati del benchmark Il benchmark […]

ANAC – Linee Guida Whistleblowing canali interni di segnalazione

ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione –  con delibera n. 478 del 26 novembre 2025, ha approvato le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione.Questo documento rappresenta un passo fondamentale per garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul whistleblowing, in linea con il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. […]