In Francia la Commission nationale de l’informatique et des libertés (Cnil) ha condannato Facebook a pagare una sanzione di 150mila euro per  per “le molte violazioni della legge sulla protezione dei dati” dei suoi utenti.

La commissione punta il dito per una “massiccia combinazione dei dati personali degli utenti a fini pubblicitari” che la piattaforma di condivisione avrebbe condotto “tracciando chi navigava online senza che questi lo sapesse, attraverso siti terzi grazie a un cookie“.

La proceduta avviene attraverso un cookie (Datr) e “non permette agli utenti di Internet di essere chiaramente informati e di capire che i dati vengono raccolti in modo sistematico durante la navigazione” su altri siti web.

 La Cnil aveva avviato l’indagine nel 2015 con le autorità di altri quattro paesi europei (Spagna, Belgio, Paesi Bassi e la regione di Amburgo, in Germania) e ha ritenuto le risposte fornite dal gigante del web “insoddisfacenti”.

Nel settembre 2016 Facebook era finito sotto la lente di ingrandimento della Commissione europea dopo l’istruttoria del Garante della Privacy per la policy introdotta su WhatsApp a fine agosto che prevede la messa a disposizione di Facebook di alcune informazioni riguardanti gli account dei singoli utenti, anche per finalità di marketing.

Fonte: Federprivacy

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]