Il sito web ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili diventa una necessità se si vuole intercettare ed informare il segmento più rilevante e dinamico che si collega quotidianamente a internet. Sono, infatti, 13,5 milioni gli italiani da 18 a 74 anni che quotidianamente si collegano al web esclusivamente da smartphone e tablet.

Per la Pubblica Amministrazione, inoltre, non è sufficiente dotarsi di un sito web istituzionale responsivo mobile friendly, è obbligatorio rispettare anche i  requisiti della riconoscibilità e dell’accessibilità in conformità delle Linee guida di design dei siti web per la Pubblica Amministrazione emanate da AGID, l’autorità governativa per l’informatica. A tal proposito si possono visionare i seguenti siti web realizzati a norma delle disposizioni vigenti.

A supporto dell’imprescindibile necessità di adeguare i siti web vengono i dati Audiweb del mese di aprile 2017, secondo i quali, sono stati 30,4 milioni gli italiani che si sono collegati a internet, dedicando alla navigazione in totale 2 giorni e 8 ore (56 ore e 24 minuti).

Nel giorno medio sono stati 23,7 milioni gli italiani (2+ anni) che hanno navigato dai device rilevati (PC e mobile – smartphone e tablet), con 13,5 milioni di 18-74enni che hanno navigato esclusivamente da mobile.

Il 91,5% del tempo trascorso online dai 18-24enni è basato sul consumo da mobile.

Visualizza i dati completi Audiweb di Nielsen

 

Leggi anche

Tessera sanitaria senza microchip

Tessera sanitaria

In seguito alla crisi mondiale nell’approvvigionamento delle materie prime, che consentono la produzione di microchip, molte aziende stanno facendo i conti con questo problema. Il microchip consente alla tessera sanitaria di poter essere utilizzata per accedere ai servizi online. La mancanza del chip sulla tessera sanitaria comporta che questa non può essere utilizzata come Carta […]

Digitale: c’è molta strada da fare in Italia n. 27 al mondo

Italia al 27° posto nel digitale dopo Belgio e Polonia. E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Surfshark, società specializzata in virtual private network – VPN. L’analisi è stata effettuata su 110 Paesi, rappresentativi del 90% della popolazione mondiale.

Siti e servizi comunali a misura di cittadino grazie al modello aggiornato di Designers Italia

PA26 Annuncia la prima versione delle risorse operative a norma del PNRR Come previsto dalla misura 1.4.1. del PNRR, il team di Designers Italia ha affrontato l’aggiornamento delle risorse operative messe a disposizione dei Comuni italiani per realizzare o aggiornare il proprio sito web e i servizi digitali. Con l’aggiornamento del modello disponibile sul sito di […]