Il Politecnico di Milano informa sui dati dell’Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI emersi su un’indagine rivolta a un campione di 1.500 imprese.

Solo il 26% delle piccole e medie imprese italiane nel 2020 può contare su un livello di tecnologia e digitalizzazione dei processi produttivi competitivo in ambito internazionale.

L’innovazione viene considerata lo strumento chiave per lo sviluppo del proprio business da nove imprenditori su dieci. Gli investimenti vengono, però, ritardati per il prevalere di una visione di medio periodo e di alcuni elementi che ostacolano il processo.

Tra le barriere emerse, i costi d’acquisto dei servizi digitali ritenuti spesso troppo elevati (27%), e la mancanza di competenze digitali all’interno delle imprese (24%).

Sulle risorse umane si gioca, quindi, la partita più importante.

In quasi la metà delle PMI le aree operative ICT e Digital sono presidiate da un responsabile IT che però nella maggioranza dei casi si occupa di attività tutt’altro che innovative, come la manutenzione ordinaria dei sistemi informatici.
Un innovation manager è presente solo nel 20% delle piccole-medie imprese e solo il 18% ha una figura dedicata a uno specifico ambito come e-commerce manager o data scientist.

   

   

              

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFO Servizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

          

              

     

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]