Al servizio di aggregazione SPID per le Pubbliche Amministrazioni, che svolge dal 2023, Actainfo aggiunge una convenzione stipulata con AGID per dare lo stesso servizio anche alle imprese del settore privato.

L’attività di aggregatore qualificato da AGID per le imprese è regolamentata dalla Determinazione n. 71/2022  di AGID sulla base della Convenzione per i fornitori di servizi privati, individuali o aggregatori di fornitori di servizi.

Con la citata Convenzione, Actainfo, svolgendo il ruolo di Aggregatore e, quindi, di intermediario tecnologico tra AGID e l’impresa interessata può offrire, in modo semplice e immediato, servizi che permettono all’impresa di attivare SPID per l’accesso alle proprie aree riservate.

Vantaggi di SPID per le aziende private
Ai privati che erogano servizi online SPID offre numerosi vantaggi tra i quali:

  • sicurezza elevata grazie all’autenticazione a più fattori
  • garanzia di identificazione certa dell’utente;
  • eliminazione del rischio di false registrazioni o duplicazioni;
  • possibilità di ottenere, in fase di accesso, gli estremi del documento e altri dati dell’utente;
  • sgravio per l’utente dalla necessità di digitare ripetutamente i propri dati.

Tra le aziende che possono trarre maggiori benefici dall’uso di SPID sono annoverabili:

– le imprese del servizio sanitario privato,
– le imprese del settore turistico,
– le imprese del settore commerciale.

e particolari soggetti privati obbligati dal D.Lgs. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), quali:

  • intermediari bancari e finanziari,
  • commercialisti,
  • notai,
  • agenti immobiliari,
    tenuti a attuare una procedura chiamata “Adeguata verifica della clientela”, attraverso l’uso dello SPID del cliente.
    Il citato decreto prevede l’identificazione dell’utenza tramite la raccolta di informazioni personali certe, quali nome, cognome, indirizzo di residenza e data di nascita, per poi verificare il livello di rischio di riciclaggio.

Per l’accesso con SPID alle aree riservate, Actainfo ha realizzato e mette a disposizione dei clienti l’applicativo ACTALOGIN, cloud saas qualificato da ACN – Agenzia Cybersicurezza Nazionale – per la gestione dei dati principali dei clienti (contatti, unità organizzative, ecc.).

I dati, inclusi quelli relativi agli utenti autenticati, possono essere visualizzati sulle pagine nell’area riservata della piattaforma e sono accessibili da applicazioni esterne attraverso interfacce API REST, a condizione che vi sia corrispondenza con i domini di secondo livello.

ACTALOGIN offre opzioni di personalizzazione per allinearsi alla grafica del sito ufficiale del cliente, come il nome, i colori, il logo, ecc., e permette l’inclusione di header e footer provenienti da fonti esterne.

Per maggiori informazioni contattaci su commerciale@actainfo.it o chiamaci ai nostri numeri telefonici.

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]