L’identità digitale SPID diventa a pagamento, con InfoCert che dal 28 luglio si allinea a Aruba, con servizio SPID a pagamento già dallo scorso febbraio. Il servizio InfoCert diventerà a pagamento allo stesso prezzo applicato da Aruba, pari a 5,98 euro (4,9 euro più IVA).

Alla base della richiesta di pagamento di SPID c’è il mancato percepimento della somma di 40 milioni di euro attesi da oltre un anno e mezzo, a titolo di riconoscimento dell’impegno dei provider, per garantire un servizio essenziale per cittadini e imprese che accedono ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

E’ partita, intanto, una petizione con raccolta di firme su Change.org per il mantenimento dello SPID gratuito.

Stato attuale

Per gli utenti con una “vecchia SPID” in scadenza, per passare al servizio a pagamento bisogna aderire esplicitamente. In caso di mancata adesione, si interromperà il servizio.

Attualmente gli Identity Provider accreditati AgID per il rilascio delle identità SPID sono tredici. A parte Aruba e ora Infocert che prevedono il servizio a pagamento, e SpidItalia (rilasciato da Register.it), gratuito solo per coloro che sono in grado di effettuare l’identificazione con metodi evoluti, gli altri gestori emettono identità digitali gratuite e prevedono solo in alcuni casi un costo minimo per l’attivazione via webcam (per la fase finale del processo, che richiede il riconoscimento facciale dell’utente da parte del provider).

Fonte PMI, Punto Informatico

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]