Dopo lunga attesa AGID ha emanato le  Linee guida che  normano le modalità di rilascio delle identità digitali per uso professionale cui i gestori di identità digitali del sistema SPID devono attenersi.

SPID diventa, così, uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni e ai privati di provare l’appartenenza di una persona fisica all’organizzazione di una persona giuridica e/o la sua qualità di professionista.

Le identità in questione non costituiscono, però, prova dei poteri di rappresentanza di una persona giuridica dei quali una persona fisica è eventualmente in possesso né l’appartenenza di un professionista a un determinato ordine professionale o altro elenco qualificato.

Le “Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale” emanate con Determina AgID n. 318/2019,  al fine di consentire ai gestori di identità digitale SPID di predisporre quanto necessario, per ottemperare a quanto disposto, entreranno in vigore a partire dal 1 dicembre 2019.

Le identità rilasciate non attesteranno lo status di persona giuridica né l’appartenenza di un professionista a un determinato ordine professionale o altro elenco qualificato e sono perciò unicamente utili a provare l’appartenenza di una persona fisica all’organizzazione di una persona giuridica e/o la sua qualità di professionista.

    

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFO Servizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

          

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

       

        

Leggi anche

Avviso pubblico “Risorse in Comune”

Risorse Comune

Si è conclusa il 10 dicembre 2025 la Fase 1 di acquisizione delle adesioni all’Avviso “Risorse in Comune”. Sono 1.853 i Comuni che hanno presentato domanda di partecipazione: una quota superiore al 92% della platea potenziale, per un risultato significativo che è stato raggiunto in modo omogeneo in tutte le aree geografiche e fasce dimensionali. Il 30 dicembre 2025 è stato pubblicato il  Decreto […]

Benchmark Google: limiti di Gemini 3 e ChatGPT 5

Uno studio recente condotto da Google e presentato attraverso il FACTS Benchmark Suite ha evidenziato importanti limiti nei principali modelli di linguaggio (LLM) attualmente in uso. I risultati, pubblicati di recente, sollevano interrogativi sull’affidabilità di questi sistemi, in particolare quando si tratta di interpretare dati visivi o documentali complessi. I risultati del benchmark Il benchmark […]

ANAC – Linee Guida Whistleblowing canali interni di segnalazione

ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione –  con delibera n. 478 del 26 novembre 2025, ha approvato le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione.Questo documento rappresenta un passo fondamentale per garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul whistleblowing, in linea con il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. […]