Tessera sanitaria senza microchip
In seguito alla crisi mondiale nell’approvvigionamento delle materie prime, che consentono la produzione di microchip, molte aziende stanno facendo i conti con questo problema.
Il microchip consente alla tessera sanitaria di poter essere utilizzata per accedere ai servizi online.
La mancanza del chip sulla tessera sanitaria comporta che questa non può essere utilizzata come Carta nazionale dei servizi (CNS).
La tessera nazionale senza chip, continuerà a valere come codice fiscale e potrà essere usata per accedere all’assistenza sanitaria in tutto il territorio Ue ma non potrà essere impiegata per identificarsi e autenticarsi online per l’accesso ai servizi digitali.
Per ovviare a tale mancanza, che potrebbe creare non pochi problemi ai cittadini sprovvisti di tessera sanitaria con chip,
Il Ministero delle Finanze, per ovviare a tale mancanza, ha stabilito che le tessere sanitarie scadute, provviste di microchip, vedranno prolungata la propria validità fino al 31 dicembre 2023.
L’estensione di tale validità non è automatica ma si dovrà richiedere la proroga di validità, solo da pc Windows, accedendo sul Portale web Tessera Sanitaria.


